13/10/18

Migliaia di donne oggi in piazza a Verona contro gli attacchi fascio-sessisti al diritto di aborto




Oggi a Verona migliaia di donne sono scese in piazza in difesa del diritto di aborto sotto attacco da parte del governo Salvini/Lega/M5s con i rigurgiti fascio-sessisti alla Fontana/Pillon.



Si è trattato delle prima iniziativa di lotta messa in campo dopo la partecipata assemblea delle donne nazionale promossa da NUDM a Bologna lil 6/7 ottobre



"...Mobilitarsi a Verona  risponde all’urgenza di intervenire là dove gli attacchi reazionari all’aborto si stanno manifestando in modo eclatante, sapendo che si tratta di una battaglia del femminismo globale..."



Il ritrovo è stato in piazzale XXV Aprile, poi il fiume di manifestanti si è diretto verso piazza Bra ed ha raggiunto piazza Santa Toscana. Una risposta anche alla cosiddetta mozione anti-aborto approvata dal consiglio comunale di Verona.



Questa prima manifestazione si è tenuta proprio a Verona in risposta all'approvazionedella cosiddetta mozione anti-aborto da parte del consiglio comunale di Verona del 4 ottobre. Ma la protesta non è stata solo locale. Il corteo di oggi ha voluto anche lanciare una lunga stagione di lotta in difesa dei diritti delle donne, una lotta che si connetterà anche con quella in difesa dei diritti del mondo lgbt e dei migranti presenti in Italia.

https://corrieredelveneto.corriere.it/

Nessun commento: