07/03/11

8 MARZO: EGITTO, DOMANI DONNE IN PIAZZA CONTRO GOVERNO MILITARE

Il Cairo, 7 mar. - (Adnkronos/Aki) - Dopo aver accusato il governo militare al potere in Egitto di aver dimenticato il ruolo delle donne nella rivolta contro l'ex presidente Hosni Mubarak e di mantere un sistema politico dominato da figure maschili, le attiviste egiziane hanno organizzato per domani al Cairo la Million Women March, un corteo con un milione di donne. «Si dimenticano del ruolo delle donne nella rivoluzione», ha detto Dina Abou El-Soud, 35enne organizzatrice della mobilitazione, citata dall''Independent'.
E il timore delle attiviste è che i cambiamenti politici sostenuti dal Consiglio supremo delle forze armate rafforzino solo il sistema patriarcale di potere. L'iniziativa di domani, a cui - secondo la stampa egiziana - parteciperanno anche molti uomini, è stata organizzata tramite il social network Facebook in occasione della Giornata internazionale della donna. Punto centrale del corteo sarà Piazza Tahrir, simbolo della rivolta contro Mubarak.
Intanto ieri al Cairo si sono registrati nuovamente scontri tra manifestanti e forze di sicurezza. Da giorni nel mirino delle proteste c'è l'apparato della sicurezza. Per questo pomeriggio è previsto il giuramento del nuovo governo di Essam Sharaf.


Nessun commento: