28/03/21

Solidarietà con il centro delle donne di Vienna e info da compagne egiziane

Dalle compagne di Amazora:
Care tutte, vi inviamo un link alla traduzione di un testo di un'attivista egiziana che ci è piaciuto molto, lo trovate qui: https://maddentrofuorii.noblogs.org/
Purtroppo Sanaa Seif, l'attivista egiziana arrestata in giugno perché chiedeva come stava suo fratello Alaa, di cui non aveva notizie da mesi, è stata condannata a un anno e mezzo, qui trovate qualche info in più: https://www.pressenza.com/it/2021/03/egitto-condannata-a-un-anno-e-mezzo-lattivista-sanaa-seif-per-accuse-fasulle/
Infine vi chiediamo di dare solidarietà al Frauen zentrum di Vienna, seguendo le istruzioni che ci danno le compagne del centro in fondo alla mail qui sotto.
la solidarietà è un'arma femminista fondamentale
amazora

Solidarietà con FZ- Vienna Il centro di comunicazione per donne, lesbiche, ragazze e donne migrante, in breve FZ( Frauenzentrum = centro delle donne) è uno spazio pubblico autonomo e femminista per donne, lesbiche, ragazze e donne migranti ed è stato fondato 40 anni fa come un associazione. L'FZ è uno dei centri delle donne più antichi d'Europa! Per 38 anni, i locali della FZ sono stati situati nel 9 ° distretto di Vienna Währingerstrasse 59-Stiege 6.
In tutti questi anni hanno lavorato qui innumerevoli donne/lesbiche e collettive di donne/lesbiche-, considerandolo come un punto centrale del movimento radicale donne / lesbiche. La maggior parte degli argomenti sono trattati da un punto di vista femminista per combattere le repressioni e le resistenze che ne derivano. Sono strati svilluppati molti progetti e associazioni femministe, che sono ancora attivamente coinvolti nella solidarietà per una vita migliore nel movimento delle donne / lesbiche e / o impegnati nel movimento LGBTIQ. La FZ è stata finanziata ed è sovvenzionata con il denaro e il lavoro non retribuito di molte donne / lesbiche nel corso degli anni. Il contenuto politico è stato elaborato in autonomia e democraticamente. Il nostro obbiettivo è come sempre l’abolizione del patriarcato e la creazione di una società senza sfruttamento e oppressione in tutto il mondo. Anche a Vienna il contraccolpo e la politica neoliberista mettono a repentaglio non solo la posizione della FZ, ma cancellano la visibilità della FZ come soggetto politico e impediscono il nostro lavoro in corso nei tempi attuali. La città di Vienna – in quanto proprietaria dei locali Währingerstrasse 59 raggiungerà quanto prima un accordo di tendenza con il WUK (Verein zur Schaffung Werkstätten und Kulturhäuser) per l’intero edificio. Tuttavia per questo edificio ci sono due manager indipendenti: FZ (Stiege 6) e WUK (Stiege 1-5). La città di Vienna sta negoziando esclusivamente con il WUK in merito a questo contratto di locazione. Con la conclusione di questo accordo, la FZ sarà privata della sua indipendenza attraverso un contratto. I punti dell’accordo sono i seguenti: di tendenza pianificato: • La Città di Vienna collega il restauro dell'edificio Währinger Staße 59 a condizione di contrarre il contratto di locazione. • Una parte dei costi di ristrutturazione di € 22,3 milioni deve essere "rifinanziata" attraverso l'affitto. Secondo il gruppo imprenditoriale della città di Vienna (alloggi, edifici, rinnovo urbano e donne), ciò significa che la FZ deve pagare € 60.000 all'anno! • Inoltre il contratto prevede la partecipazione della città di Vienna a cui possono essere affittate le camere. • Il contratto di locazione è limitato a 20-25 anni con un tempo di rinnovo approssimativo di 10 anni durante la continuità aziendale. La Presidenza del WUK ha informato la città di Vienna che ci sono due gestioni, la città di Vienna insiste tuttavia per avere un solo partner contrattuale. Un tale contratto sarebbe la fine dell'indipendenza e dell'autonomia della FZ. Finora non sono stati condotti negoziati con la FZ nella città di Vienna. I piani della città di Vienna hanno l'intenzione di commercializzare e ottenere il controllo politico sull'oggetto e, di conseguenza, la cancellazione di uno spazio delle donne/lesbiche autonomo, non commerciale, femministe di sinistra.
Per la FZ è irrevocabile che la WUK rappresenti il fatto che ci sono due gestioni (WUK e FZ) in Währinger Strasse 59 e negozia con la città di Vienna a questo proposito. È un attacco attraverso la violenza strutturale contro il lavoro di liberazione delle donne ancora necessario e ha lasciato la politica femminista. È necessario prevenire questi attacchi con il tuo aiuto e la tua solidarietà! È come molte cose la nostra lotta collettiva! Anche noi stiamo sulle spalle di gigante - e lo sappiamo ! Sostienici con una mail di protesta a: Kathrin Gaál (donna leader del consiglio per la vita, l'abitazione, il rinnovamento della città e le donne): kathrin.gaal@gws.wien.gv.atMichaela Moser, MA (capo ufficio della donna leader del consiglio): michaela.moser@wien.gv.atMag.a Andrea Mautz-Leopold (consulente per l'uguaglianza e MA 57 - servizio donne): andrea.mautz-leopold@wien.gv.atPeter Kovacs (MA 34, direzione lavori): peter.kovacs@wien.gv.atJürgen Polansky (MA 34; Projektleiter) juergen.polansky@wien.gv.atDr. Michael Ludwig (sindaco di Vienna): michael.ludwig@wien.gv.atBirgit Hebein (vice sindaco e vice governatore): birgit.hebein@wien.gv.atInvia una copia a: fzbleibt@riseup.netIl nostro suggerimento per posta di protesta: Per un centro autonomo per donne / lesbiche / ragazze / donne migrante! La città di Vienna sta rubando lo spazio pubblico! Siamo indignati nel sentire che la città di Vienna minaccia l'esistenza di un centro autonomo per donne / lesbiche / ragazze / donne migranti! Stiamo dimostrando solidarietà con il centro autonomo femminista femminile / lesbica / femminile / femminile di Vienna (FZ). Inoltre chiedo / chiediamo che la città di Vienna riconosca la FZ come soggetto indipendente di gestione / legale con la sua autonomia e senza fare richieste finanziarie. Inoltre chiedo / chiediamo alla città di Vienna di prendere le distanze dalla politica capitalistica neoliberista di utilizzo / collettiva. In tempi di contraccolpo antifemminista è assolutamente essenziale un centro organizzato femminista e autonomo! Per ogni campo di calcio un centro femminista autonomo! Meno commercio - più spazi liberi auto-organizzati!  La città appartiene a tutte!
GRAZIE per il vostro supporto! Non vediamo l'ora di sentirti. Saluti femministi

Nessun commento: