21/03/20

LE DONNE DELL'8 E 9 MARZO - Un Dossier in uscita MFPR - mfpr.naz@gmail.com

Stiamo preparando un Dossier sull'8 e 9 marzo.

Sarà un dossier differente da quelli che abbiamo fatto negli altri anni in occasione dell'8 marzo e dello sciopero delle donne.
Quelli erano essenzialmente di evidenziazione della forza dello sciopero delle donne. Questo sarà soprattutto un dossier di "combattimento", che rappresenterà la lotta che c'è stata per poter fare, mantenere comunque lo sciopero sfidando, con forza, orgoglio, determinazione, coerenza, i divieti del governo/ministero degli Interni che in questo ha fatto di più e peggio di Salvini vietando per la prima volta nella storia della Repubblica uno sciopero nazionale, generale; le minacce dei padroni, che in alcune importanti realtà hanno preferito proprio il 9 marzo chiudere la fabbrica piuttosto che trovarsi di fronte ad uno sciopero riuscito delle operaie. Ma abbiamo dovuto sfidare anche l'opportunismo grave di chi subito ha accettato quei divieti e si è tirato/a indietro.
 
VI è stata una polarizzazione, necessaria. E aver mantenuto questo sciopero delle donne, insieme a presidi, iniziative di piazza dove è stato possibile e li abbiamo imposti, è stata la prima vera sfida al clima di "terrorismo" che hanno poi creato e che vogliono rafforzare, in cui, come abbiamo detto, le donne subiscono il doppio danno del "tuttiacasa".
Non è stato semplice, ma chi ha scioperato è stata grande!
Questo vogliamo rappresentare e restituire alle donne, lavoratrici, ragazze, migranti con il dossier.

Per le misure del coronavirus i tempi di uscita non saranno brevi.
Appena, sarà pronto, sarà di tutte!

MFPR 

Nessun commento: