20/02/22

Saga Coffee - un risultato frutto della lotta - finisce il presidio al canto di "Bella ciao"

Salutiamo le operaie che da novembre erano in presidio. 
Partecipate all'Assemblea nazionale Donne/Lavoratrici del1°marzo ore 17,30, per raccontarci direttamente la vostra esperienza di lotta, link: https://meet.google.com/pyp-tnni-ttj


(Da Il manifesto) Hanno festeggiato cantando «Bella ciao» e abbracciandosi per la chiusura del presidio che andava avanti da quasi cento giorni.
Buona parte delle operaie e gli operai della Saga Coffee di Gaggio Montano (Bologna) torneranno presto al lavoro. Il 5 novembre la multinazionale italiana Evoca aveva annunciato la chiusura dello stabilimento che produce macchine da caffè per ufficio con il trasferimento della produzione a Bergamo.
Grazie alla lotta incessante e al lavoro della Regione Emilia-Romagna , ieri è stato approvato il progetto di reindustrializzazione di una nuova società partecipata dalle aziende Tecnostamp e Minifaber. La nuova società si è impegnata all’assunzione con contratto nazionale metalmeccanico di almeno 137 lavoratori entro i dodici mesi interessati dal ricorso alla Cigs per cessazione, indicativamente dall’1 marzo 2022. «Il piano industriale sarà fondato, spiegano i sindacati, sulla prosecuzione dell’attività di impresa e la continuità operativa del sito. Il numero dei lavoratori salirà a 150 nell’ipotesi in cui Invitalia dovesse confermare il proprio ingresso nella compagine sociale della Newco. A questo si somma la definizione di un Piano Sociale da parte di Saga Coffee con il ricorso alla Cigs per cessazione della durata di 12 mesi e un’integrazione giornaliera agli importi di cassa pari a 20 euro lordi e un sistema di incentivazioni all’esodo fino a 85.000 euro lordi».

Nessun commento: