08/02/22

Una lettera di una lavoratrice di Palermo - Aiuti, sostegni, bonus... contro i falsi proclami del governo Draghi che ci riserva solo carovita, caro/bollette e miseria crescente... Scioperiamo anche per questo l'8 marzo!

Aiuti, sostegni, bonus... questi i proclami quotidiani del governo Draghi ma da due anni a questa parte l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia ha portato le famiglie ad affrontare grandi difficoltà che non permettono di vivere bensì, al massimo, di sopravvivere!
Ma ogni giorno guardando i tg e leggendo i giornali quello che viene propagandato falsamente dal governo sono aiuti, sostegni e bonus e adesso persino la riduzione delle bollette della luce per tutti ... eh, certo che ci vogliono gli aiuti, se sta aumentando tutto in maniera smisurata!!! ma in realtà questi aiuti andrebbero a chiiii? 


Nessun tipo di sostegno o aiuto arriva veramente alle proletarie e ai proletari, alle lavoratrici e ai lavoratori, nessun tipo di vero e concreto aiuto arriva in una famiglia media composta da 4 persone dove pur lavorando in 2, quando si ha la fortuna di averli due lavori!, con uno stipendio medio di poco più di 1000 euro al mese  a mala pena si riesce a fare la spesa, a pagare le bollette, a pagare l’affitto e mettere il diesel per potersi recare al lavoro, ad arrivare, a fine mese, e non parliamo delle spese per fare studiare i figli, per l'abbigliamento ecc ecc  ... 
Ma per il governo Draghi ci sono gli aiuti!!! che lasciano invece fuori sempre una gran bella fetta di famiglie proletarie costrette a dover stringere la cinghia fino al limite!
Ma ci sono gli aiuti ... per fare un esempio: la riduzione delle bollette della luce … chi potrà veramente usufruirne? Solo le imprese, i padroni, le grandissime, le grandi e le piccole aziende. il governo parla anche dei  percettori di rdc (a cui va data la possibilità di usufruirne giustamente!!), ma alle famiglie proletarie che in questi due anni dallo scoppio della pandemia hanno subito pesanti difficoltà economiche cosa è destinato? A chi ha perso il lavoro e ha da poco ricominciato a lavorare e per giunta con lavori iperprecari,  a chi è in cassa integrazione, alle tante donne che sono state buttate per strada, le prime ad essere licenziate???
Solo falsi proclami! 
Ma poi c'è tutta la sfilza di bonus, bonus infissi, bonus tv, bonus mobili, bonus monopattini e bici, persino il bonus bagno ... per non parlare del grande affare del bonus edilizio! per i padroni naturalmente mentre gli operai muoiono nei cantieri dove lavorano senza sicurezza per cui non si spende quasi niente, ma con questi bonus non si mangia e non si pagano le bollette a fine mese, questa è la realtà!!!! 
Le manovre di questo governo stanno solo dando soldi ai padroni per la ripartenza della loro produzione affinché possano continuare  a fare sem pre più profitto!!!

Dobbiamo ribellarci a tutto questo, portiamo anche questa protesta/lotta nello sciopero delle donne dell'8 marzo 

Giorgia lavoratrice precaria Slai Cobas sc Palermo 
cobas_slai_palermo@libero.it

Nessun commento: