IN CONTINUITA’ CON LO SCIOPERO DELLE DONNE, LE LAVORATRICI DEL POLICLINICO DI PALERMO DELLO SLAI COBAS SC. LANCIANO LO
“SPORTELLO APERTO”
PER LE LAVORATRICI, DI RUOLO E PRECARIE, DELLA SANITA’, a partire dal Policlinico e dall’ospedale cervello, da dove provengono continue denunce e richieste d’aiuto.
Contro il supersfruttamento nelle corsie,negli ambulatori, nei CUP, negli uffici; contro l’attacco alla salute e sicurezza sul lavoro; contro gli infortuni, il mobbing, i ricatti, le discriminazioni,le umiliazioni, il demansionamento, lo stress lavoro-correlato; contro il blocco dei contratti, degli stipendi, delle carriere, l’allungamento dell’età pensionabile, il precariato ecc.
Lo scopo dello “SPORTELLO APERTO” è quello di raccogliere le denunce delle dipendenti della sanità (policlinico,ospedali,Asl, cliniche private) e di organizzare queste lavoratrici nella lotta contro il peggioramento delle loro condizioni di lavoro e di vita, causato dalla scellerata politica del governo moderno fascista di Renzi, che si abbatte pure sula sanità pubblica, colpendone soprattutto le donne, a cominciare dalle infermiere, OSS, OTA,ausiliarie,puliziere ecc. .
Non a caso anche dai dati INAIL e ANMIL del 2015 emerge che le malattieprofessionali sono in forte crescita e che solo nel 2013 vi sono stati 43.000 infortuni nella sanità, di cui il 73% riguarda la componente femminile. La maggior parte degli infortuni sul lavoro – afferma l’ANMIL- si verifica nelle strutture ospedaliere e nelle Case di cura, dove ogni anno 10 mila infermiere, che sono quelle più colpite, contraggono malattie muscolo scheletriche e osteoarticolari, dovute agli sforzi fisici, oltreché la depressione ansiosa.
Lo SPORTELLO si avvale anche del supporto legale e medico.
Di seguito il comunicato ufficiale
Pa, 13.03.2016
Lavoratrici SLAI Cobas sc. Policlinico
____________________
SPORTELLO APERTO
PER LE LAVORATRICI DELLA SANITA’
organizzato dalle lavoratrici dello SLAI COBAS s.c. - Policlinico
sede Via G. Del Duca n. 4 – Palermo - tel. 3480014671
LAVORATRICI, RIBELLIAMOCI INSIEME!
Contro il supersfruttamento nelle corsie,negli ambulatori, nei CUP, negli uffici; contro l’attacco alla salute e sicurezza sul lavoro, gli infortuni, il mobbing, i ricatti, le discriminazioni,le umiliazioni, il demansionamento, lo stress lavoro-correlato; contro il blocco dei contratti, degli stipendi, delle carriere, l’allungamento dell’età pensionabile, il precariato ecc. .
per rompere il silenzio e denunciare
Per sentirci più forti insieme e lottare
La scellerata politica dei tagli anche alla sanità pubblica, operata dal governo antipopolare di Renzi, si abbatte pure sui dipendenti e soprattutto sulle lavoratrici del comparto sanità. Infatti sono principalmente loro, a cominciare da quelle addette all’assistenza (infermiere, OSS., OTA, ausiliarie, portantine, puliziere ecc.), che vedono accrescere giorno dopo giorno il proprio sfruttamento, gli infortuni,le discriminazioni, le vessazioni, lo stress, con gravi conseguenza per il proprio stato di salute.
Dai dati INAIL e ANMIL del 2015, emerge che le malattie professionali sono in forte crescita e che solo nel 2013 vi sono stati 43.000 infortuni nella sanità, di cui il 73% riguarda la componente femminile. La maggior parte degli infortuni sul lavoro – afferma l’ANMIL- si verifica nelle strutture ospedaliere e nelle Case di cura, dove ogni anno 10 mila infermiere, che sono quelle più colpite, insieme alle OSS, contraggono malattie muscolo scheletriche e osteoarticolari, dovute agli sforzi fisici, oltreché la depressione ansiosa.
E’ L’ORA DI DIRE BASTA A TUTTO CIO’!
Lo scopo dello “SPORTELLO APERTO” è quello di raccogliere le denunce delle lavoratrici della sanità (policlinico,ospedali,Asl, cliniche private), di ruolo e precarie, e di organizzarle nella lotta contro il peggioramento delle condizioni di lavoro e di vita. Per i diritti, la salute e la dignità professionale e umana! Lo Sportello si avvale anche del supporto legale e medico.
La sede è aperta ogni giovedì dalle 17.00 alle 18.30
Pa, 12.03.2016
Lavoratrici SLAI COBAS per il sindacato di classe – Policlinico
per contatti: 3480014671
Nessun commento:
Posta un commento