18/09/18

Le città femministe esistono e resistono - Incontro nazionale



Le città femministe esistono e resistono - Incontro nazionale
22 settembre 2018 a Lucha y Siesta, via Lucio Sestio 10, metro A fermata Lucio Sestio
I luoghi e gli spazi femministi e transfemministi sono autonomi, autodeterminati e inalienabili

Programma
13:00 - 14:00 Accoglienza chiacchiere e caffè
14:00 - 17:30 Gruppi di lavoro
1.    Obiettivi e strategie di rivendicazione
Se toccano una toccano tutte è il messaggio che rimbalza nei luoghi delle donne quando c'è un attacco ad uno di essi. Consapevoli di quanto già ci unisce in tema di pratiche, questo tavolo intende fomentare una visione comune positiva a partire dalle criticità che i nostri spazi ed esperienze diverse attraversano rispetto:
·             all'interlocuzione con le istituzioni pubbliche per il riconoscimento delle nostre esperienze come indispensabili per la cura e la crescita di una comunità antisessista e che rifiuta ogni forma di discriminazione. In quest'ottica ci piacerebbe condividere idee e strumenti utilizzati in questi anni dagli spazi femministi nel dialogo con le istituzioni o con il privato, per riformulare quelli non idonei alla realizzazione del nostro diritto di esistere in forma autonoma, libera e autodeterminata.
·             al dialogo con le comunità sociali di riferimento per favorire il dilagare del femminismo nelle città e mettere un freno comune e coordinato contro la pericolosa ondata che invade il paese da nord a sud.
Con questa idea in testa ci piacerebbe tracciare la mappa dei territori e delle città femministe e transfemministe che vogliamo: case delle donne, consultori e consultorie, spazi per la cultura e l'arte, comitati e gruppi locali.
2. Macro e micro pratiche di conflitto
Questo tavolo intende favorire l'emergere delle vertenze che animano i livelli territoriali da cui proveniamo. Le vicende come quella della Casa internazionale delle donne o della Casa della donna di Pisa possono aiutarci nel costruire l'immaginario rispetto a campagne coordinate e dotate di parole comuni capaci di accendere terreni di conflitto, che dalla dimensione micro sfocino in quella macro su terreni quali la difesa dei consultori, l'apertura di centri antiviolenza femministi, gli spazi delle donne come luoghi, in primis, politici.
17:30 - 19:30 Restituzione dei gruppi in assemblea
Le strategie di comunicazione relative ai due tavoli proponiamo di tenerle come argomento di lavoro per l'assemblea nazionale di NUDM del 6/7 ottobre a Bologna

Continuate ad inviare le vostre adesioni compiliamo il modulo https://goo.gl/forms/anrVGyIJAkUqCzlG2
Mandateci i vostri contributi le vostre storie a nonunadimeno@gmail.com

Mancano pochi giorni
Ci vediamo a Roma sabato 22 settembre alle 13:00 alla Casa delle Donne di Lucha Y Siesta , via Lucio Sestio 10, metro A fermata Lucio Sestio



Nessun commento: