30/03/23

TARANTO: PULIZIE E AUSILIARIATO NEGLI ASILI COMUNALI - UN ALTRO PASSO AVANTI GRAZIE ALLA LOTTA DELLE LAVORATRICI, MA SIAMO ANCORA SOTTO LA SOGLIA DI DIGNITÀ: LA MOBILITAZIONE CONTINUA

Si è svolto ieri lo sciopero delle lavoratrici delle pulizie e ausiliariato degli asili comunali di Taranto proclamato dallo SLAI Cobas e Usb, con una buona partecipazione in tutti gli asili, che ha fronteggiato e impedito l'azione antisciopero della Ditta nelle precettazioni dei servizi minimi essenziali. Cosi come il pressante intervento da parte del Comune per impedire che vi fosse il presidio delle lavoratrici, che invece c'è stato, confermando che questa lotta da "fastidio", incide e sta trovando consenso anche da parte dei genitori dei bambini.

Questi scioperi stanno dando molto fastidio anche e soprattutto ai sindacati confederali, che stanno facendo il "diavolo a quattro", per ostacolarli, diffondendo notizie false tra le loro iscritte, avendo però come risultato che ieri anche lavoratrici iscritte ai sindacati confederali hanno aderito allo sciopero. E lo sciopero ancora una volta è pienamente riuscito.

Grazie a questi scioperi e iniziative in ogni asilo, ieri il Comune ha fatto, durante il presidio, l'incontro con una delegazione delle lavoratrici e dei sindacati di base, alla presenza di 2 assessori e consiglieri comunali.

E il peso della lotta si è visto. Il Comune dopo che nei giorni scorsi aveva risposto un No ultimativo alle nostre richieste, affermando che "non c'era un euro, avevano raschiato il fondo del barile" e quindi non potevano assolutamente aumentare l'orario di lavoro, ieri nel confronto hanno dovuto fare qualche passo in avanti nella direzione degli orari di lavoro e del reddito della lavoratrici che da troppi anni vivono una condizione di precarietà, fatta di poche ore di lavoro, bassi salari e periodiche sospensioni dell'attività lavorativa senza retribuzione, pur garantendo un servizio essenziale per l'intera comunità.

In particolare, l'amministrazione comunale e la direzione competente hanno comunicato di utilizzare tutte le ultime risorse economiche destinabili all'appalto in questione (175mila euro) per un incremento di 3 ore di lavoro settimanali pro capite, a partire dal prossimo anno educativo (settembre 2023), di redistribuire tra le lavoratrici in forza le ore di lavoro derivanti dall'eventuale collocamento in pensione del personale e di verificare la possibilità di impiegare le lavoratrici anche nelle eventuali attività aggiuntive derivanti dalla realizzazioni di progetti finanziati.

Nello stesso tempo hanno confermato la volonta’ di andare avanti nel progetto di internalizzazione, deliberato dal Consiglio comunale, a fine appalto in corso, con aumento effettivo di ore e salario.

Si tratta di un altro piccolo miglioramento nella condizione di tutte le lavoratrici (dopo il riconoscimento del parametro dell'ausiliariato, la riduzione dei periodi di sospensione dell'attivita' lavorativa, il pagamento delle ore di sostituzione del personale assente e una iniziale, ma ancora molto iniziale, azione di controllo delle modalita' in cui la ditta costringe a lavorare mettendo a rischio la salute delle lavoratrici); un passo avanti conquistato con la lotta e la determinazione delle lavoratrici, organizzate nei sindacati combattivi dello Slai Cobas e Usb; ma ancora insufficiente per sostenere di aver raggiunto la soglia della dignità lavorativa e fermare la mobilitazione. Sull’immediato i sindacati Usb e Slai cobas hanno chiesto che si vada in realta’ da settembre ad un incremento di 6 ore settimanali (1 ora in più al giorno)

Registriamo inoltre ancora il completo disinteresse della società appaltatrice, Servizi Integrati srl, di fronte alle legittime rivendicazioni delle sue dipendenti, imprigionate da anni in un lavoro povero, faticoso e svolto per giunta senza le attrezzature previste dal capitolato d'appalto. Un'azienda che, al di là degli annunci, si rende ancora indisponibile ad avviare qualunque vera trattativa per il riconoscimento di concreti miglioramenti salariali e delle condizioni di sicurezza.

Per queste ragioni, le lavoratrici non intendono retrocedere di un solo passo e a breve renderemo note le prossime iniziative di lotta.

Lavoratrici Slai Cobas per il sindacato di classe e Usb Lavoro privato

Nessun commento: