14/03/22

Basta con la precarietà! Anche dalla Galizia arriva un forte grido e lotta delle donne! Una corrispondenza

Le strade di Vigo sono piene di grida contro la precarietà del lavoro nelle case di cura private. Centinaia di lavoratori del settore hanno partecipato alla manifestazione per chiedere un accordo dignitoso

Il personale delle case di riposo e dei centri diurni privati ha oggi dato prova di forza scendendo nelle strade di Vigo per chiedere un contratto collettivo dignitoso che metta fine alla precarietà del lavoro nel settore. 

22-03-11_Protesta_Vigo_Residencias_Maiores_03.JPG
22-03-11_Protesta_Vigo_Residencias_Maiores_05.JPG

La mobilitazione è stata indetta dai tre sindacati di maggioranza, CIG, CCOO e UGT, che hanno recentemente indetto uno sciopero a tempo indeterminato che inizierà giovedì prossimo 17 marzo alle 22:00 per respingere la violazione degli accordi economici e sociali del IV accordo collettivo del settore delle residenze in Galizia. Il giorno prima, mercoledì 16, torneranno in piazza per far sentire le loro richieste. Questa volta si sposteranno a Santiago per celebrare una manifestazione che partirà dagli uffici centrali della Xunta a San Caetano alle 11:00 e si concluderà davanti al Parlamento.

Lo sciopero interessa circa 12.000 dipendenti che lavorano nelle case di riposo (assistite, non assistite e miste), sia per soggiorni permanenti che temporanei, nonché negli asili nido, qualunque sia il loro nome.

La decisione di indire lo sciopero è stata presa perché il datore di lavoro negli ultimi due anni ha ritardato qualsiasi trattativa, silurando tutto, quindi abbiamo deciso di rompere il tavolo.

Stipendi miseri

Quello che chiedono è un aumento di stipendio in linea con i tempi attuali perché l’accordo è scaduto da due anni e “ci stiamo trascinando uno stipendio miserabile e continueremo a peggiorare”. Vogliono anche miglioramenti nelle loro condizioni di lavoro, basilari come la riconciliazione familiare, le condizioni di congedo per malattia o infortuni sul lavoro perché in questo momento “siamo per Statuto dei Lavoratori”.

Dal sindacato riferiscono che il datore di lavoro delle residenze è controllato da grandi gruppi, come DomusVI. Aziende che fanno soldi a spese degli utenti e per mantenere il personale in una situazione precaria e che hanno anche, molti di loro, concerti con la Giunta di Galicia. “È un business e non dovrebbe essere così; capiamo che dovrebbe essere un servizio pubblico, ma almeno devono fornirlo il più dignitosamente possibile per gli utenti e per coloro che in essi lavorano”.

Le aziende si sono rifiutate di aggiornare le tabelle salariali nonostante la Giunta abbia già aggiornato i pagamenti degli utenti che hanno concordato i posti al CPI (+6,5%) e le aziende aumentino il conto degli utenti, 

Altro che contenzioso di lavoro

I tre sindacati hanno anche presentato di recente una lettera al Mediatore affinché intervenga immediatamente in un conflitto che, a loro avviso, non è semplicemente il lavoro ma una questione sociale che riguarda tutta la società galiziana, perché “stiamo parlando è in gioco l’attenzione e cura dei nostri anziani”.

Sottolineano che il diritto a un servizio di assistenza di qualità e alla fornitura di cure in condizioni dignitose “viene violato” e che “non possiamo guardare dall’altra parte”. In tal senso si lamentano che a causa di un’emergenza sanitaria, la grave situazione patita dalle lavoratrici nella maggior parte delle residenze private per anziani, “ora la situazione è diventata insostenibile”, con salari miseri, sovraccarichi di lavoro e mancanza di tempo per provvedere al la necessaria attenzione ai residenti.

Criticano anche i continui cambiamenti negli orari, la mancanza di valutazione psicosociale, i continui cambiamenti nei protocolli e nei criteri di sicurezza e, come ultimo il datore di lavoro si rifiuta di negoziare un contratto collettivo dignitoso.

Nella lettera accusano le aziende di gestire servizi pubblici finanziati con denaro pubblico per ottenere “enormi benefici economici a scapito dello sfruttamento selvaggio dei lavoratori delle case di riposo e della scarsa qualità del servizio”.

Infine, dicono che faranno in modo che lo sciopero non riguardi gli utenti, ma temono che le residenze “impongano servizi minimi abusivi, come in tutti gli scioperi, che verranno segnalati, ma quello che vogliamo è rendere visibile la situazione in questo settore”

Sciopero convocato nelle case di cura e nei centri diurni privati di fronte al rifiuto del datore di lavoro di porre fine alla precarietà

DENUNCIANO SALARI DI MISERIA, SOVRACCARICO DI LAVORO E MANCANZA DI TEMPO PER FORNIRE CURE DIGNITOSE

CIG, CCOO e UGT hanno annunciato oggi la convocazione di una giornata di sciopero per il prossimo 18 marzo nelle case di cura e nei centri diurni privati della Galizia a fronte del rifiuto delle imprese di porre fine all’elevata precarietà subita dal personale del settore. I sindacati lamentano salari miseri, superlavoro, cambiamenti negli orari e mancanza di tempo per fornire cure di qualità.

Un rappresentante di ciascuna delle tre centrali è apparso questa mattina in una conferenza stampa a Vigo per spiegare i dettagli della decisione. A nome della CIG, hanno partecipato il segretario nazionale e il segretario della Contrattazione collettiva della federazione dei Servizi, Transi Fernández e Adolfo Naia, nonché la responsabile del settore delle residenze private della CIG-Servizi di Ferrol, Beatriz Fernández.

Inoltre, questo personale, composto principalmente da donne, deve sopportare continui cambiamenti negli orari, mancanza di valutazione psicosociale e continui cambiamenti nei protocolli e nei criteri di sicurezza. “E per di più, se tutto questo non bastasse, il datore di lavoro si rifiuta di negoziare un accordo dignitoso”, si lamentano.

Pertanto, ritengono che sia giunto il momento di riattivare la contrattazione collettiva e sbloccare questo conflitto “per mettere sul tavolo lo sforzo e il sacrificio dei dipendenti durante la pandemia e chiedere al Consiglio e ai datori di lavoro il riconoscimento economico e sociale che meritano”.

Una questione sociale

Allo stesso tempo, sottolineano che non si tratta di una “semplice controversia di lavoro” tra lavoratori e datori di lavoro, ma di una “questione sociale” che riguarda tutta la società galiziana, perché capiscono che è in gioco la cura e la cura degli anziani. . “Il diritto a un servizio di assistenza di qualità e alla fornitura di cure in condizioni dignitose viene violato e non possiamo guardare dall’altra parte”.

Criticano la Xunta de Galicia per aver trasformato l’assistenza in un business che consente “alle società private che gestiscono servizi pubblici finanziati con denaro pubblico di ottenere enormi benefici economici a scapito dello sfruttamento selvaggio dei lavoratori e della scarsa qualità del servizio”. "Incoraggiamo tutti i lavoratori del settore e tutti i cittadini a partecipare attivamente allo sciopero e alle varie mobilitazioni che si svolgeranno”.

Nessun commento: