29/03/22

Donne dalit frustate e arrestate dalla polizia del regime fascista e sessista di Modi

Libertà per tutte le prigioniere politiche indiane! Sosteniamo la rivoluzione delle combattenti maoiste! Visita la mostra e richiedi il dossier.


Jaunpur: dopo uno scioccante caso di violenza di casta attraverso un attacco con l'acido a Saharanpur, la comunità dalit di Jaunpur ha accusato la polizia di Badlapur di aver brutalmente fustigato le loro donne dalit. Un video virale sui social media mostra come le donne abbiano ricevuto pesanti colpi lungo le cosce e la schiena.

Le donne hanno messo a nudo i lividi rossi su tutta la parte superiore delle gambe e sulla schiena nel video che è diventato virale il 24 marzo. Secondo The Quint Hindi, le donne hanno subito queste ferite quando è arrivata la polizia per risolvere una controversia locale. Invece di concludere pacificamente la questione, hanno affermato che la polizia ha spogliato le donne e i bambini piccoli presenti per aggredirli brutalmente.

Data la natura atroce del crimine, il video ha suscitato un'indignazione diffusa tra le persone. Il capo dell'esercito di Bhim Chandrashekhar Azad ha condannato il governo guidato dal BJP e ha chiesto al primo ministro Narendra Modi e al primo ministro dell'UP Ajay Bisht (Yogi Adityanath) se questo fosse il futuro per i Dalit nel loro "Ram Rajya". Allo stesso modo, il partito di opposizione Samajwadi Party ha condiviso una versione sfocata del video chiedendo un'azione rigorosa contro la polizia.

Tuttavia, come per l'incidente di Saharanpur, la polizia locale ha affermato che l'incidente è stato distorto dalle donne ferite. Secondo la polizia sarebbe stata segnalata una disputa nel villaggio di Ram Deoria a Badlapur. Arrivata sul posto per dirimere la controversia, la polizia sarebbe stata attaccata dagli abitanti del villaggio che avrebbero ferito il capo di polizia e il suo autista. In seguito a questo incidente 12 persone sarebbero state denunciate e 8, tra cui 6 donne, arrestate.

La polizia ha affermato che le donne non sono state aggredite e sono state sottoposte a un esame medico prima di essere mandate in prigione. Ha inoltre affermato che le donne non sono state aggredite nemmeno nella stazione di polizia e che sono state trattate decentemente, ma non ha spiegato i loro lividi sul corpo

Eppure, un altro video nella notte dell'incidente mostra come la polizia fosse apertamente ostile nei confronti delle donne ferite. Nel video, una persona chiede alla polizia di portare una donna sanguinante in ospedale per la dovuta attenzione, ma gli agenti rispondono in maniera superficiale e grossolana.


Cosa dicono le donne dalit?

Le donne Dalit del villaggio di Deoria a Badlapur hanno accusato la polizia di aggressione. Una di esse, Sheela, ha detto:

"Qualche tempo fa avevamo costruito una piattaforma installando la statua di Babasaeb Ambedkar nel villaggio basti. A causa di ciò, alcune persone dell'insediamento hanno iniziato a manifestare animosità. La polemica su questo si è intensificata il 20 marzo. Nel frattempo, i nostri oppositori hanno chiamato la stazione di polizia di Badlapur. Agendo unilateralmente, la polizia, arrivata durante la controversia, ha picchiato e spogliato le donne e i bambini minorenni. La pelle di tutti noi è diventata nera nel pestaggio della polizia... La polizia è entrata in casa e ci ha maltrattato usando parole di casta. E ha anche minacciato di ucciderci se avessimo aperto bocca." (da thelallantop.com)

Nessun commento: