24/10/21

L'Assemblea nazionale Donne/Lavoratrici - perchè è diversa - 1

Cominciamo con questa nota, una serie di articoli, per spiegare perchè dall'autunno scorso abbiamo organizzato l'Assemblea Donne/Lavoratrici, che  finora ha tenuto ben 5 incontri nazionali e 2 di Formazione rivoluzionaria.
Questo lavoro è frutto della linea, ideologia, pratica del Movimento Femminista Proletario Rivoluzionario che pone la organizzazione, lotta delle donne proletarie come centrale e la rivoluzione come scopo perchè, come diciamo, tutta la vita deve cambiare.
*****
La caratteristica principale e differente dell'Assemblea Donne/Lavoratrici è che sono soprattutto le operaie, lavoratrici, precarie di vari settori, a prenderla nelle proprie mani. Da tempo non c’era un’assemblea nazionale di donne in cui la maggiorparte degli interventi fossero delle lavoratrici. Lì dove normalmente (vedi le assemblee di Nudm) sono le piccolo e anche medio borghesi femministe a gestirle e determinarle e a dare la loro impronta di classe.
Le proletarie non devono stare alla coda del femminismo piccolo borghese ma affermare la loro piattaforma, linea, organizzazione e le lotte che parlano e sono necessarie alla maggioranza delle donne. 
Le donne non possono tornare alla “normalità” neanche con mobilitazioni “rituali”. Questo vale anche per lo "sciopero delle donne". E' il femminismo proletario che deve riprendere nelle proprie mani lo sciopero che è lotta reale, blocco del lavoro produttivo e riproduttivo, a partire dai posti di lavoro, contro padroni, governo, Stato, perchè le donne siano “pericolose”. 
L'Assemblea Donne/Lavoratrici afferma e pratica il sostegno alle lotte in corso delle donne, delle lavoratrici, la loro estensione, la vitale necessità dell'unità/collegamento delle lotte, della generalizzazione di lotte esemplari - affermando la parola d'ordine "Lotta una, lottano tutte!".
L'Assemblea Donne/Lavoratrici ha una piattaforma, frutto delle lotte e delle inchieste dirette, contro tutti gli attacchi alle condizioni di lavoro, non lavoro, di vita, di oppressione, violenza sessuale, ecc.; una piattaforma che aiuta la lotta generale contro padroni, governo, Stato e uomini che odiano le donne. 
L'Assemblea Donne/Lavoratrici serve per affermare e praticare la solidarietà tra le donne, perchè nessuna sia sola, facendo agire anche quelle pratiche collettive, sociali che alludono ad una nuova umanità, ad una società socialista in cui anche le donne hanno il potere proletario nelle loro mani.
Il nostro scopo non è lottare per migliorare questo sistema sociale capitalista che usa a piene mani vecchio e nuovo patriarcalismo, per imporre un moderno medioevo; non vogliamo ottenere spazi e privilegi in questo sistema sociale, come le donne della borghesia. Noi vogliamo abolire questo sistema di classe, di doppio sfruttamento e oppressione per le donne!

Nessun commento: