19/01/21

Gennaio - Dedicato alla grande lotta delle donne in India - Dal calendario del MFPR

(da un articolo dall'India)

La “novità” della presenza massiccia delle donne

L’altra “sorpresa” di queste gigantesche proteste contro il governo Modi è quella delle donne. Infatti, ai contadini scesi in lotta si sono affiancate progressivamente migliaia di donne, in qualche modo “rompendo la mentalità feudale” come dice un giornalista, e che hanno dimostrato tutta la loro determinazione piazzandosi in prima linea nel combattimento.

Per alcuni mezzi di informazione indiani è stata una “sorpresa” e ne hanno parlato in questi termini: "Una caratteristica sorprendente delle proteste questa volta è la presenza delle donne"… “migliaia di donne sono diventate un pilastro delle proteste dei contadini che bloccano le strade a Nuova Delhi e che sono diventate una grande sfida per il governo. La presenza e soprattutto il protagonismo delle donne è davvero una sfida gigantesca per il governo fascista indù di Modi. Ma questa sorpresa è solo l’effetto della “invisibilità” della forza lavoro femminile nei vasti terreni agricoli indiani.

Quasi il 75% delle donne rurali in India che lavorano a tempo pieno sono contadine, secondo l'organizzazione non governativa Oxfam India, e il numero dovrebbe perfino aumentare man mano che sempre più uomini migrano verso le città per trovare lavoro. Eppure, poco meno del 13% delle donne possiede la terra che lavora. E adesso queste donne sono “scese in strada” come dicono alcune di loro, con l’intenzione di restarci fino a quando non avranno vinto la loro battaglia.

Nessun commento: