15/06/18

ABORTO LEGAL YA ! ARGENTINA - LA CAMERA APPROVA LA LEGGE SULL'ABORTO


Alla camera approvata la legge sull'aborto, ora deve passare al senato. La marea verde vince e con loro vinciamo tutte noi.
Non è una partita di calcio su cui le tifoserie si dividono, questa è la nostra vita.
E cosi un milione di donne, ma non solo, invadono il centro di buenos aires per presidiare il congresso convocato per votare la legge sull'aborto finalmente approdata alla camera bassa. Le donne si concentrano dal pomeriggio di ieri 13 giugno e aumentano nel corso della notte, il voto è previsto all'alba, in italia sarà tarda mattinata. Durante le ore si rincorrono gli aggiornamenti sulla conta dei voti. Il testa a testa da ragione ai Si alla legge ma per un pugno di voti, poi lo scarto si assottiglia e il margine degli indicisi diventa sempre più determinante.
Dopo 21 ore, alle 15 ora italiana, finalmente il voto è l'approvazione!
La determinazione di che in questi mesi ha sostenuto e nutrito la campagna per l'aborto legale e gratuito non poteva accettare altro esito. Ora il passaggio finale al senato, dove la conta sarà altrettanto difficile, sarà l'ultima sfida da affrontare.
L'aria si tinge di nuovo di verde, come il parlamento argentino, e come questi lunghi mesi di campagna in cui il panuelo da simbolo della campagna è diventato un simbolo di riconoscimento, di complicità, di organizzazione, di autotutela.
Con loro stanotte c'eravamo tutte.
Adelante companeras, hestamos haciendo la historia!

#14jabortolegalya #abortosesionhistorica #queabortosealey

Nessun commento: