18/06/18

Da FB, per Lavinia Flavia Cassaro.

L'ho conosciuta Lavinia, quella cattiva maestra, eravamo insieme alla CAROVANA 15 SETTEMBRE 2015, come osservatori internazionali, a portare gli aiuti umanitari a Kobane. Ho conosciuto l'umanità di Lavinia, l'ho vista giocare con quei bambini sopravvissuti alla guerra, in quei campi profughi che abbiamo visitato nel Kurdistan turco, ai confini con la Siria.
Questa maestra così vivace, allegra, piena di vita che difende i diritti di ogni persona sulla terra, il diritto di vivere che spetta ad ogni bambino ma che viene tolto grazie alle atrocità dei potenti. La potete vedere in questa foto la cattiva maestra, gioca con quei bambini che così piccoli hanno visto solo bombe e distruzione invece di giocare con una palla o con una bambola.
Occhi innocenti che nel sorriso di Lavinia hanno dimenticato le bombe del capitalismo, dell'indifferenza, della cattiveria, le bombe di una società che si definisce civile. E dov'è la civiltà quando si è indifferenti alla morte?
La colpa di Lavinia è quella di essersi difesa con parole di rabbia contro un sistema violento per il quale non interessa neppure l'esistenza di vite umane? Certo, meglio i massacri legalizzati che uno sfogo di chi difende l'umanità. Meglio colpevolizzare Lavinia che è una persona scomoda che non obbedisce al sistema. In questa società bisogna essere pecore per andare avanti e per avere rispetto perché se non obbedisci, sei un terrorista, sei un facinoroso, sei un violento, sei...
Certo, colpevolizzare è facile come lo è far parte di un sistema corrotto senza neppure rendersene conto, un sistema che ha ridotto questo mondo in un cesso sotto tutti i punti di vista, l'indifferenza e la partecipazione al sistema, di chi non vuol vedere oltre il palmo del proprio naso e non vuol sentire oltre quello che gli viene violentemente inculcato.
Allora scusate se le nostre coscienze sono troppo sveglie e sensibili, scusate se Lavinia per difenderci e difendersi dalla violenza, ha esasperatamente urlato contro chi applica violenza. Scusate se stiamo cercando di rendere questo mondo vivibile, mettendoci la faccia e rischiando ogni volta. Scusate... continuate tranquillamente a dormire e a credere nelle favole sporche di sangue, noi siamo svegli e difenderemo anche voi da ogni scempio... Scusate, vi chiedo solo di guardare ancora la foto di una ribelle che ama e difende la vita !

Nessun commento: