16/01/22

La risposta delle compagne del MFPR di Milano alle violenze sessuali contro le ragazze a capodanno

Sabato 15 gennaio, abbiamo organizzato una iniziativa itinerante di informazione e lotta in seguito alle violenze da branco contro giovani donne che si sono verificate a Milano a capodanno.

Abbiamo iniziato dalla zona di via dei Transiti dove abbiamo fatto il giro della piazzetta con uno dei due striscioni poi affissi per testimoniare la nostra solidarietà alle ragazze che hanno subito violenza in piazza Duomo e la necessità di lottare organizzate contro ogni forma di maschilismo e violenza.

Abbiamo poi attraversato i quartieri Corvetto (dove ancora sono ben visibili le scritte comparse dopo l' iniziativa a sostegno di ragazze del quartiere che avevano denunciato di aver subito violenze )  e S.Siro.

Abbiamo potuto toccare con mano il disastro provocato dalla pandemia e dal lockdown in una città come Milano con l’aumento del degrado, voluto, soprattutto a S.Siro,  nei quartieri a prevalente presenza di migranti contro i tentativi di strumentalizzare da parte dei mass-media e dei politici in senso antiimmigrati le violenze avvenute a capodanno, “dimenticandosi” che la maggior parte delle violenze che quotidianamente avvengono, soprattutto tra le mura domestiche e soprattutto da parte di italiani che non vivono “ai margini”, come le narrazioni di questi giorni vorrebbero far credere.

“Capodanno a Milano, i minori violenti: «I genitori non riescono a educarli. Bravi ragazzi in casa, fuori fanno casino»”, così titolano i giornali, ripetendo il solito mantra per cui i violentatori sono “bravi ragazzi” per le famiglie, amici e conoscenti.

Abbiamo voluto esprimere, sottolineamo, la nostra solidarietà alle ragazze vittime delle odiose violenze, e, in particolare, portare il messaggio che occorre la ribellione organizzata delle donne per lottare contro tutte le violenze che questo sistema di classe impone, in primis, alle donne.

Mfpr-Milano








Nessun commento: