25/01/22

Assemblea nazionale Non Una Di Meno: che le parole delle vittoriose operaie della Yoox siano di incoraggiamento per tutte!


Liuba

Sono una di quelle lavoratrici Yoox che hanno lottato da un anno per non perdere il posto di lavoro. Il tema di oggi è lo sciopero. Lo sciopero che abbiamo avuto noi davanti ai cancelli di un'azienda così grande che discrimina le donne e i lavoratori in generale, ci ha aiutato. Solo unite insieme abbiamo mostrato che queste 15 donne hanno avuto forza maggiore. Credo che non basta solo lo sciopero dell'8 marzo o del 25 novembre che si fa in piazza ogni anno. Credo che gli scioperi servono ogni volta che toccano uno di noi, una di noi. Questo si è dimostrato bene nell'esperienza mia lavorativa e ogni volta che si lotta, non solo per le donne, ma per tutti quelli che vengono discriminati. 

Proprio per questo credo che prima che venga uccisa una donna, si dovrebbe intervenire con lo sciopero per aiutarla, perché solo così si potrà creare una legge. La nostra esperienza lavorativa, dove dicevano che le leggi non esistevano per difenderci come madri, come lavoratrici, per difendere i nostri figli dal non perdere il pane, la legge l'abbiamo fatta noi con lo sciopero. Nudm, l'assemblea donne immigrate di Bologna, il sindacato Si Cobas, ci siamo uniti tutti insieme e abbiamo fatto la nostra forza maggiore! 

Quindi lo sciopero è importante, al di là del sindacato a cui siamo iscritti, io credo che scioperi si possono fare per qualsiasi cosa succeda di brutto, anche solo a una di noi. Solo così potremo vincere il razzismo, il patriarcato, il maschilismo, altrimenti trionferanno per sempre, sia il razzismo che il maschilismo se non staremo unite e non ci sarà questa sorellanza tra di noi, come si è dimostrato nella nostra esperienza delle lavoratrici Yoox, che abbiamo vinto e abbiamo fatto vedere che anche senza una legge che non c'era per difenderci, l'abbiamo creata noi con i nostri scioperi e con la sorellanza. Per cui lo sciopero serve ragazze, e lo dobbiamo fare sempre. Grazie!

Marie

Io faccio parte dell'assemblea donne migranti. Noi ci siamo occupate da vicino della questione operaie Yoox insieme al nodo di Bologna di nudm. E' stata una lotta molto importante perché rappresentava tutto ciò che noi rappresentiamo come coordinamento migranti e come assemblea, perché era una lotta che era contro il patriarcato, contro il classismo, contro il razzismo. E appunto per questo motivo volevamo spingere verso la direzione che deve avere questo 8 marzo secondo noi, che deve essere una data di lotta, deve essere sciopero e deve essere femminista, deve essere intersezionale e deve rappresentarci tutt, deve essere una lotta comune, deve rappresentare tutte le nostre lotte, ma soprattutto deve essere un giorno in cui facciamo vedere che sono lotte che stiamo unificando, che abbiamo una rete tra di noi, e soprattutto rivendicare questa vittoria, perché è stata una vittoria per cui abbiamo lottato molto e sofferto molto, le nostre compagne l'hanno vissuto sulla loro pelle e hanno vinto perché era una vittoria giusta. E penso che abbia dato anche il là verso la direzione che dovremmo prendere…

Leila

Sono una lavoratrice Yoox e volevo solo dire grazie a tutti per il sostegno che ci avete dato. Non solo a Bologna, ma anche da Torino, Modena, da tutta Italia nudm ci ha dato il sostegno.

Lo sciopero è importante, perché senza lo sciopero non possiamo andare avanti, non andiamo da nessuna parte. Quando durante la pausa avete messo quella fotografia, con tante donne unite mi sono emozionata, quella foto per me era una cosa grandissima perché è grazie alla unità che possiamo andare avanti, e per me lo sciopero è una cosa importantissima, perché la donna ha sempre bisogno di lottare contro tutto, contro il razzismo, contro la violenza, contro tutto proprio. Ed è da quando ho iniziato a lavorare che sto sempre a lottare, fino a oggi, che stiamo ancora lottando contro il datore di lavoro, contro il governo, contro tutto, e l'8 marzo è una giornata proprio importante per tutte noi donne.

Nessun commento: