14/03/15

FRANCIA 8 MARZO: "PER UN FEMMINISMO RIVOLUZIONARIO"



Per la prima volta dall'inizio del processo d'unificazione, il Bloc Rouge ha organizzato un evento per la Giornata Internazionale delle Donne. Ecco il resoconto e alcune immagine!
Per la Giornata Internazionale delle Donne (8 Marzo), il Bloc Rouge ha organizzato una proiezione-discussione il sabato 7 marzo in un ostello di giovani lavoratori a Clermont-Ferrand.
Per questa occasione, abbiamo aperto uno spazio per occuparci dei bambini in modo che le donne, che devono farlo per molto tempo, potessero partecipare più liberamente all'evento.
L'evento ha riunito circa 15 persone con cui abbiamo potuto avere uno scambio sul tema dell'autodifesa e dell'organizzazione femminista.
Dopo una presentazione della situazione delle donne in Francia, abbiamo parlato da diversi esempi di mobilizzazione contro il patriarcato e le violenze che crea dappertutto nel mondo.
Abbiamo parlato delle sari rose, una banda anti-sexista, e delle donne che partecipano alla guerra popolare in India, ma anche dei movimenti proletari femministi in Italia e in Canada che organizzano la lotta contro il patriarcato e il capitalismo.
Abbiamo concluso che l'unica soluzione che possediamo è la costruzione di un movimento femminista proletario anche qui. Poi, abbiamo parlato delle prospettive che vogliamo mettere in atto qui in Francia.
Le prime azioni in questo senso saranno di organizzare la proiezione del film “Gulaab gang” sulle Sari Rose e, in un secondo tempo, di sviluppare una formazione d'auto-difesa in non-mixità.
L'incontro s'é chiuso con un momento di giovialità con la musica, intorno a un buffet.

Il giorno dopo, siamo andati al raduno locale del 8 Marzo. Siamo arrivati con uno striscione “Per un femminismo rivoluzionario”, scandendo slogans come “Féministes et prolétaires! Patriarcat, tu vas prendre cher!”, “Flics, machos, et bourgeois, tu nous opprimes? Nous on t'abat!”, ripresi per una parte del raduno.
Una compagna ha presentato la parola del Bloc Rouge in questa occasione.
Dopo gli interventi, il raduno ha cantato l'Inno delle Donne, che è finito in un modo più dinamico con la replica d'uno dei nostri slogan.

Contre le patriarcat, je me lève et je me bats!
Contre la lesbophobie, j'prends mon casque et mon fusil!
Contre le capitalisme, on construit le socialisme! »

Abbiamo incontrato donne motivate a proseguire nella solidarietà femminista proletaria e a partecipare ai prossimi progetti.
Questo weekend é stato un successo e incarna, per noi, la prima pietra della costruzione d'un fronte proletario femminista in Francia. Siamo continuando a fare iniziative in questo senso e invitiamo ciascuna a unirsi a questo progetto di costruzione del fronte femminista proletario.

Contro tutte le oppressioni,
Auto-difesa e solidarietà!
Donne, organizziamo la Rivoluzione! 

 
BLOC ROUGE

Nessun commento: