02/12/20

Sulla "serata Engels" - La Formazione rivoluzionaria del Mfpr

Nella serata vi è stato un lungo intervento di una compagna del Mfpr sul libro di Engels. "L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato", esponendo le basi storico materialistiche della condizione di subordinazione della donna, del ruolo della famiglia e, insieme, della loro non "naturalezza" e della via scientifica, del percorso oggettivo e soggettivo, per il loro superamento. 

Questo intervento sarà il tema della prima Formazione rivoluzionaria delle donne on line che terremo nel nuovo anno. 

*****


Si è tenuta il 28 novembre la celebrazione proletaria e comunista del 200° anniversario della nascita di Engels, fondatore con Marx del marxismo, autore del 'Manifesto del Partito comunista', fondatore della I Internazionale.

Abbiamo scelto di celebrarlo attraverso l'azione. L'azione fondamentale, discriminante è stata la diffusione nelle fabbriche ove siamo presenti e siamo riusciti ad arrivare di un depliant con frasi fondamentali, centrali e attuali del pensiero e dell'opera di Engels, per ogni operaio dotato di coscienza di classe, per ogni intellettuale che voglia contribuire al legame tra teoria scientifica e movimento operaio, per ogni comunista che lavori per costruire il Partito, per la rivoluzione proletaria, il socialismo e il comunismo.

Nel fare questo abbiamo risposto all'impegno che ci eravamo assunti: restituire agli operai, alle donne proletarie, ai giovani "ribelli controcorrente" il grande lavoro teorico di Engels, immenso e su tutti i campi della scienza del proletariato, dell'umanità; e abbiamo applicato l'insegnamento di Lenin: “Il nome e la vita di Engels devono essere conosciuti da ogni operaio"; lo abbiamo fatto da maoisti che considerano il loro essere comunisti al servizio del proletariato e del popolo.

L'assemblea tematica, collegata ad altri comunisti come noi dei 4 continenti, ha visto insieme compagni e militanti tutti attivi e d'avanguardia nelle lotte operaie e proletarie in corso nel nostro paese in questa fase, operai d'avanguardia, giovani del Fronte della gioventù comunista di Taranto, compagne del Mfpr, intellettuali, innanzitutto il prof. Giuseppe Di Marco. Essi hanno ripreso con loro parole i grandi insegnamenti di Engels, con la determinazione a condurre questa battaglia in ogni ambito della lotta di classe e in primis nelle fila delle avanguardie operaie di lotta, per prendere nelle proprie mani gli strumenti della teoria, porli a guida della politica proletaria e rispondere senza ombra di dubbio e contro ogni tipo di revisionismo e opportunismo alla frase del grande Engels: "...nella lotta politica di classe contro classe, l'organizzazione è l'arma più importante...". 

Non è che l'inizio, di una nuova fase della guerra di classe necessaria qui ed ora al nostro paese.

Gli interventi della celebrazione e l'informazione sulle analoghe iniziative nel mondo saranno tutti pubblicati attraverso gli strumenti disponibili, a partire dal prossimo giovedì dedicato alla Formazione operaia nel blog https://proletaricomunisti.blogspot.com/.

Il nuovo libricino realizzato sulla vita di Engels, inedito nel nostro paese, sarà inviato ad ogni operaio, donne, giovani, compagni e compagne che lo richiedano all'indirizzo email di proletari comunisti.

Un Quaderno di Formazione operaia è in realizzazione uscirà agli inizi del prossimo anno, per essere presentato e diffuso in tutte le forme che saranno a disposizione.

Nessun commento: