30/07/21

Pensioni: le donne meno pagate degli uomini

Mentre i rappresentanti dei governi borghesi, compreso il governo italiano di Draghi, nel loro G20 su lavoro e istruzione hanno più che ipocritamente parlato di avere fatto sforzi in questi anni per politiche finalizzate al "superamento" del gender gap tra uomini e donne, la realtà che viviamo quotidianamente mostra invece in ogni aspetto che la condizione di vita della maggioranza delle donne non è affatto quella di cui straparlano nei loro dorati consessi mentre le lavoratrici, le donne proletarie sono sempre più SFRUTTATE E OPPRESSE E ANCOR DI PIU' NELLA PANDEMIA.

Organizzarsi nella lotta a 360 a cui siamo chiamate come donne, lavoratrici, partendo sì dalle battaglie concrete, immediate, quotidiane nei posti di lavoro e fuori dai posti di lavoro ma per confluire nella lotta più ampia contro il sistema capitalista vera causa della condizione di doppio sfruttamento e oppressione delle donne, diventa sempre più necessario.
___________

PENSIONI 2021. DIFFERENZE TRA UOMINI E DONNE DI QUASI 500 EURO AL MESE
A minori possibilità occupazionali, stipendi inferiori, corrispondono minori contributi e pensioni inferiori.
Il divario di genere non riguarda solo carriere e precarietà, ma anche il tema degli assegni pensionistici. In media le donne italiane percepiscono pensioni più basse di quasi 500 euro al mese.
Lo dicono le statiche dell’INPS sulle nuove pensioni liquidate nei primi sei mesi del 2021. Quelle degli uomini hanno avuto un importo medio di 1.429 euro, superiore di 498 euro all’importo medio delle pensioni liquidate nello stesso periodo alle donne (931 euro). Anche “Quota 100”, la novità di questa legislatura, basata su 62 anni di età e 38 di contributi senza penalità sull’assegno, ha beneficiato gli uomini, che hanno potuto aderirvi in numero maggiore.
Per i maschi c’è stato infatti un alto numero di pensioni anticipate: 79.935 per 2.104 euro medi. Per le donne le pensioni anticipate sono 44.204 per 1.609 euro medi.
Nessuna descrizione della foto disponibile.


Nessun commento: