21/05/19

Insegnante sospesa perché legge in classe il diario di Anna Frank. E' accusata di "plagio politico con tematiche comuniste"

L’episodio risale allo scorso febbraio, i due giorni di sospensione sono stati scontati a fine marzo e i Diario di Anna Frank perchè i bambini di terza elementare non avrebbero una coscienza strutturata e sarebbero a rischio emulazione. Tutte cose che abbiamo contestato nel ricorso».
genitori di tanti alunni della scuola in quell’occasione avevano protestato con la preside, facendo anche un sit-in davanti alla scuola. «Il provvedimento di sospensione è stato preso nonostante l’episodio dello schiaffo, riferito dal bambino, non sia mai stato accertato - dice l’avvocato della insegnante, Dario Fina, citando la testimonianza di una seconda insegnante presente - mentre si fa riferimento all’apologia politica, ritenendo inopportuno il metodo di insegnamento con la lettura del
Il ministero dell’Istruzione, in serata ha fatto sapere che nel provvedimento di sospensione non si parla di Anna Frank ma si fa riferimento allo «scappellotto».
«Insegno da 24 anni in quella scuola - dice l’insegnante sospesa - e parlare di certi temi con una lettura che si è sempre fatta nelle scuole mi è sembrata una cosa corretta». Nella denuncia alla preside, la madre del bimbo ha scritto: «Picchia mio figlio, lo obbliga a stare in piedi e gli ha fatto saltare la merenda e tratta tematiche politiche in classe con nozioni “comuniste”». Nel provvedimento la dirigente scolastica, a proposito dell’accusa di plagio politico fatta dalla mamma dell’alunno, scrive che «non ci possono essere né censure né correzioni», nonostante ritenga che ci sia il «rischio di emulazione» da parte di «menti ancora non totalmente cresciute», nel renderli «partecipi di avvenimenti funesti e luttuosi e sulle terribili modalità». E però su questo si rimette al «giudizio della maestra».


La vicenda è diventata pubblica oggi perché un’altra insegnante, la palermitana Giusi Spicola, candidata Pd alle Europee, l’ha denunciata sui social proponendo che domani, alla manifestazione a sostegno della docente palermitana sospesa per 15 giorni vengano anche lette pagine del Diario di Anna Frank.
In Sicilia è il secondo caso in cui un’insegnante viene sospesa «per ragioni politiche». Pochi giorni fa era balzato agli onori delle cronache il caso di Anna Maria Dell’Aria, la docente di un istituto tecnico di Palermo sospesa per quindici giorni perché in un lavoro i suoi studenti avevano fatto un parallelismo tra le Leggi Razziali fasciste e il decreto sicurezza dell’attuale governo.

Nessun commento: