11/05/19

Asili nido, maestre in piazza contro Appendino

Le lavoratrici degli asili di Taranto al fianco delle lavoratrici di Torino, anche noi in lotta contro le vergognose condizioni di lavoro! Colleghiamoci. 
Lavoratrici Slai cobas sc 


Circa 100 manifestanti contro i tagli del personale: mancano 100 posti in organico e crescono le domande. Nido di paglia allestito sotto al Comune e traffico bloccato in via Milano.

«Appendino, Appendino, te ne freghi del bambino». Uno degli slogan scanditi dalle maestre dei nidi che sono scese in piazza per protestare contro il precariato e le mancate assunzioni. «5 Stelle, 5 Stelle, ne vedrete delle belle», un altro slogan. La stima è di cento posti mancanti nell’organico per l’avvio del prossimo anno scolastico. «Questa amministrazione sta smantellando il servizio educativo», dice Stefano Capello della Cub. Il sindacato sostiene che l’adesione di oggi sia del 60 per cento, con molti nidi chiusi o a mezzo servizio. «Quel piano deve finire nel cesso», urla al microfono Capello, che definisce quella di Appendino «una giunta di tagliateste».
Davanti al Municipio si è radunato un centinaio di manifestanti. Hanno realizzato in piazza un nido con i rami, mettendo al centro i bimbi: ci sono mamme coi passeggini e anche qualche papà. In piazza è scesa anche la consigliera di maggioranza Daniela Albano, che è critica con la sua giunta: «Preparerò un’interpellanza per chiarire gli indirizzi comunali: abbiamo sempre sostenuto la centralità dei servizi educativi svolti dalla Città», dice.

Intanto, quest’anno le richieste delle famiglie per un posto nei nidi sono aumentate: «Però- dicono i manifestanti - il Comune punta a tagliare». Le domande per un posto sono 2587, in aumento di almeno 50 posti rispetto a un anno fa.

Nessun commento: