04/02/13

Da una compagna di Taranto presente il 31 dicembre a L'Aquila

VERGOGNA!!

Ho intrapreso questo lungo viaggio, da Taranto a L'Aquila, per dare un sostegno a Rosa e alla sua famiglia nella speranza che venisse fatta piena giustizia.

Appena siamo arrivate abbiamo messo subito striscioni, locandine e volantinato.
Devo dire che eravamo in tante e vi assicuro che c'era tanta tensione e rabbia.
Le ore passavano e tutto taceva. Alle 12,00, siccome nessuno si degnava di uscire dall'aula per informarci di cosa stava accadendo, abbiamo deciso di andarci di megafono e andare sotto la finestra adiacente all'aula dove si svolgeva il processo "infame" e scandire slogan per rassicurare Rosa che fuori, da Palermo a Roma, da Teramo a Bologna, da Viterbo a Taranto eravamo lì, noi tutte per lei. Questo ha molto infastidito il giudice che subito ha minacciato di sospendere il processo. Noi intanto avevamo raggiunto il nostro obiettivo, e cioè far sentire a Rosa che non era sola.
Le ore passavano,l'angoscia aumentava e la rabbia pure. Avevo voglia di protestare, di pestare il mostro, ma,dovevamo stare lì ferme per non far sì che qualsiasi mossa sbagliata potesse ritorcersi contro Rosa.

Ore 18,00: finalmente si aprono le porte del tribunale ed entriamo nell'aula. L'ho visto in faccia quell'essere abominevole, quel pus ripugnante.
Rosa aveva chiesto di non essere ripresa, tutte le abbiamo fatto da scudo, ma per poco, perché poi siamo state costrette ad indietreggiare, neanche in questo Rosa è stata rispettata.
Di minuti non so quanti siano stati, ma sicuramente tanti per aspettare il verdetto, in quei momenti ho avuto tutto il tempo per guardarlo in ogni suo movimento; il mostro era lì, sereno, sicuramente consapevole della sua condanna. Tre minuti prima che entrasse il giudice,l 'hanno preso e fatto uscire da una porta laterale per proteggerlo, e lui con grande sfrontatezza e quasi sorridendo ha salutato i suoi due compagni (commilitoni).
Ora il giudice parla ed emette la condanna di otto anni, io personalmente mi sono fermata a "Condanno il Tuccia ad otto anni" il resto non l'ho sentito.
Tutte ci guardavamo con aria attonita, con rabbia negli occhi e la bava alla bocca. Subito siamo corse fuori a gridare agli avvocati "Vergogna!  Vergogna!".
Fuori c'era un'aria che non saprei descrivere, chi si abbracciava e piangeva, chi implorava, chi si mordeva le labbra. Siamo state lì, in quell'aula con tante sagome come un gregge di pecore. Non c'è umanità.
Questa per me è stata un'esperienza terrificante ma anche una leva per ribellarmi e insieme a me tutte le donne unite in una lotta rivoluzionaria.
Basta con l'oppressione, basta con violenze sessuali, basta uccisioni.

"Rivoluzione è l'unica soluzione"

Concetta - Taranto

2.2.13

Nessun commento: