15/05/25

Dalle lavoratrici asili di Taranto - continuità lavorativa nei mesi estivi


Dalla lettera delle lavoratrici di ausiliariato e pulizie degli asili nido comunali di Taranto. Mentre preparano una iniziativa di lotta il 22 maggio.

Alla Commissaria prefettizia

Comune Taranto

...Attualmente, il nostro contratto a termine non prevede attività durante i mesi estivi, periodo in cui, tuttavia, le strutture educative necessitano di interventi di pulizie straordinarie per l'avvio del nuovo anno scolastico.

In passato siamo riuscite ad ottenere la possibilità di lavorare durante i predetti mesi estivi per 30 giorni complessivi, garantendo una, sia pur parziale, continuità lavorativa e salariale (una "boccata di ossigeno" per chi, come noi, riceve uno stipendio misero a causa delle poche ore settimanali, 21, e di un livello retributivo ancora non corrispondente alle affettive mansioni), e il rispetto dell'igiene e sicurezza richiesti, guardando soprattutto alla salute dei bambini.

Nel 2024, a causa di lavori urgenti nelle strutture, non è stato possibile svolgere le attività previste nel periodo estivio, nè recuperare le ore non lavorate almeno durante le sospensioni natalizie e pasquali. Inoltre, nonostante ns richieste e denunce, non abbiamo ricevuto informazioni riguardo a come sarebbero stati utilizzati i fondi stanziati per il 2024 e non spesi (il Comune aveva con delibera stanziato i fondi per 3 anni: 2022-2023-2024).

...la nostra richiesta si fonda sul principio della "tutela giuridica della consuetudine" e sul rispetto delle disposizioni del capitolato d'appalto, in particolare l'art. 12, che prevede una pulizia di fondo delle strutture "immediatamente prima dell'inizio di ciascun anno scolastico". Considerando che quest'anno l'arrivo dei bambini è previsto per il 1° settembre, come delle educatrici, riteniamo che sia opportuno avviare le operazioni di pulizia di fondo nella seconda metà di agosto e quelle di fine anno scolastico nelle prima metà di luglio.

Questa organizzazione del lavoro permetterebbe di garantire, oltre la continuità occupazionale delle lavoratrici, la tutela della loro salute grazie ad un carico di lavoro distribuito in modo equilibrato  e di rispettare le normative di sicurezza sul lavoro che impongono l'assenza di altro personale durante le operazioni delle pulizie di fondo.

Infine chiediamo di veicolare la nostra legittima richiesta alla nuova amministrazione comunale che si insedierà dopo le elezioni, affinchè venga mantenuto l'impegno per la continuità lavorativa anche in futuro - noi siamo per la internalizzazione, e contrarie nettamente alla esternalizzazione degli asili - e per l'aumento delle ore lavorative (almeno 30 settimanali, a fronte dell'aumento del carico di lavoro e delle mansioni, dell'aumento dei bambini e, di contro, della riduzione del nostro organico - passato da 82 a 68 unità - per pensionamenti, malattie lunghe, ecc.).

Per tutto quanto sopra chiediamo un incontro con la SV e risposte circa la nostra richiesta del lavoro nel periodo estivo...

Nessun commento: