02/03/24

Un saluto a pugno chiuso alla compagna Rosa

Addolorati per la perdita della compagna Rosa, siamo vicini ai suoi familiari e mandiamo un forte abbraccio alle sue compagne di lotta.

Un saluto a pugno chiuso alla compagna Rosa, non ti dimenticheremo.

Le compagne Mfpr Milano.

*****
La compagna Rosa Calderazzi è deceduta il 27 febbraio; da tempo stava male, con brevi momenti di miglioramento. Dal 24/2 era ricoverata al S.Raffaele e qui è venuta meno.

Rosa da tanti anni frequentava e partecipava alle iniziative, mobilitazioni di Non Una di Meno di Milano, ma anche ad assemblee e manifestazioni nazionali di NUDM; così come frequentava e dava il suo supporto alle iniziative della Casa delle donne.

Attiva, partecipe, propositiva, fin dalla bella stagione del '68, in particolare a Milano, non ha fatto mancare il suo impegno prima sindacale come lavoratrice del Provveditorato agli studi a Milano, quindi politico, culturale e di lotta in tutti gli anni seguenti fino a poco fa.

Era contenta soprattutto che la sua attività era insieme alle donne, alle compagne.

Quelle che l'hanno conosciuta, apprezzata, che le hanno voluto bene, se vogliono, potranno darle un saluto. La funzione laica per dare un ultimo saluto a Rosa si svolgerà sabato 2 marzo alle ore 15 presso la Sala Multifunzione all’interno del Cimitero di Lambrate a Milano.

La sorella di Rosa, Margherita
*****

Un enorme saluto appassionato per Rosa Calderazzi ha riempito il cimitero di Lambrate il 2 marzo.

Il ricordo di Rosa è stato ardente, commosso, dolce e combattivo. Un momento triste e bello allo stesso tempo, reso emozionante e speciale grazie alla presenza delle tante e dei tanti che sono venuti alla cerimonia, hanno condiviso una testimonianza, hanno portato un racconto, hanno pianto, hanno salutato con applausi, hanno riso, hanno alzato un pugno al cielo, hanno portato un fiore.

Con queste righe si vuole ringraziare tutte le persone, le associazioni, i collettivi, i movimenti intervenuti, certi che il ricordo di Rosa continuerà a vivere.


Il saluto collettivo fatto da Nudm di Milano al funerale

Abbiamo la presunzione di credere che le nostre compagne siano eterne, che saranno sempre al nostro fianco.
In corteo, in assemblea, in presidio.
Confondiamo l'energia che sprigionano e, cosí come la lotta non si ferma, altrettanto cadiamo nel tranello del senza fine.
Nonostante la malattia che l'aveva colpita, Rosa non si perdeva né un'assemblea né una trasferta. É stata con noi fino alla settimana scorsa.
Abbiamo perso una compagna, una militante, una sorella e come lei non ce ne sono tante.
Rosa si é sempre dedicata anima e corpo alla lotta femminista insegnandoci che nella vita non esistono ostacoli e che, in caso ci fossero, li si abbatte con naturalezza.
Per lei non esistevano divieti.
Rosa ci mancherà tantissimo e la porteremo sempre nel nostro cuore, tra un corteo, un presidio e un'assemblea nazionale.
Rosa sarà con noi per le strade di Milano anche questo 8 marzo.
Ci stringiamo in un forte abbraccio alla famiglia.
Buon viaggio sorella!

Nessun commento: