30/03/24

"Sciopero di pasqua" le lavoratrici vogliono aumenti salariali e condizioni di lavoro migliori - info solidale


"Oggi protesta contro Federdistribuzione che vuole più precarietà - tantissimi presidi: salari da fame dal 2019...
...Le cassiere e le commesse sono le categoria che hanno subito maggiormente il boom del part time involontario e allo stesso tempo condizioni salariali e lavorative assolutamente penalizzanti tramite l’uso smodato degli straordinari, quasi sempre non riconosciuti, e imposizione del lavoro nei giorni festivi"
Della Federdistribuzione fanno parte "grandi multinazionali, come Zara e Ikea, e le catene della Gdo Esselunga, Carrefour, Lidl e Panorama per un totale di oltre 240 mila dipendenti". Quindi grandi catene che fanno enormi profitti sul super sfruttamento dei lavoratori, la gran parte donne.
«Il ritardo (del contratto - ndr) si è tradotto in una perdita secca per le lavoratrici ed i lavoratori dell’ordine di svariate migliaia di euro nell’arco di vigenza contrattuale rispetto ai loro colleghi che, pur svolgendo le stesse mansioni ed operando nel medesimo ambito settoriale, si videro corrispondere trattamenti economici più significativi».
"L’infinita trattativa per il rinnovo di questo contratto si è interrotta giovedì con la proclamazione dello sciopero di oggi da parte dei sindacati confederali Filcams Cgil, Uiltucs, Fisascat Cisl con presidi in tutta Italia".
«Le lavoratrici e i lavoratori attendono il rinnovo dal 2019 e ricevono salari fermi all’ormai lontano 2016...».

Nessun commento: