17/11/22

Importanza oggi della manifestazione del 26 novembre


La manifestazione del 26 novembre è una importante trincea d’avanguardia per il tipo di governo che abbiamo, clerico-fascista, sessista e revanscista contro diritti e conquiste delle donne, in primis il diritto d’aborto.

Che ci volesse una donna di matrice fascista a incarnare questo attacco, una persona che usa continuamente il fatto di essere donna come una "patacca" per autoesaltarsi, è la dimostrazione che la borghesia almeno come “classe politica” è alla frutta.

Quella del 26 novembre è una manifestazione necessaria che vogliamo larga e combattiva, che raccolga tutte le istanze e tutte le lotte, i fermenti delle donne contro una classe, uno Stato e un governo che in nome di “Dio, patria e famiglia” e "figli" coniugano la legge fondamentale nel sistema capitalista: il profitto; sono “bandiere” che accompagnano sempre la doppia oppressione e il recupero del moderno medioevo e che accompagnano miseria e guerra, stupri, femminicidi di massa.

E’ in questo che il movimento attuale delle donne è una trincea che può diventare prima linea di un movimento esteso e continuo delle donne e di tutte le lotte delle masse. Ma in questo è importante la presenza e la voce delle proletarie, delle operaie sfruttate, vessate, discriminate, e uccise sul posto di lavoro, il contingente che esprime la contraddizione di classe come madre di tutte le contraddizioni.

Questo è il dato non tanto di quantità ma di qualità per misurare il livello della lotta delle donne, come termometro del livello generale della lotta necessaria e possibile: una rivoluzione proletaria, una rivoluzione nella rivoluzione, perché tutta la vita deve cambiare.

Nessun commento: