08/11/22

Piacenza, un’operaia morta sul lavoro schiacciata in una vetreria - Le operaie e operai in assemblea permanente

Come Luana, sembra che lavorasse da sola e che i macchinari non erano sicuri.


Nicoletta Palladini, operaia, è morta dopo essere rimasta schiacciata mentre era al lavoro in una vetreria a Borgonovo, in provincia di Piacenza. L'incidente è avvenuto poco prima delle 3: la donna è rimasta incastrata e schiacciata tra un nastro trasportatore e un macchinario porta bancali. 
Pare che non vi siano testimoni diretti del tragico infortunio, ma che i colleghi siano accorsi subito dopo, attivando i soccorsi.
Alla vetreria di Borgonovo i sindacati hanno proclamato un'assemblea permanente. La produzione si è interrotta e le colleghe e i colleghi si sono riuniti per chiedere che "mai più si debba piangere una donna o un uomo che esce da casa per lavorare non vi fa più ritorno".
"Il nostro cordoglio va alla famiglia di Nicoletta Paladini - sottolineano i sindacalisti - vogliamo esprimere la nostra vicinanza a parenti, amici e colleghi. Oggi, occorre ribadire che la strage delle morti sul lavoro non si ferma, e la responsabilità cade su tutte e tutti noi. Usare la parola incidente sta diventando insopportabile, questi non sono solo incidenti disgraziati, ma sono dovuti al fatto che servono maggiori investimenti per le lavoratrici e i lavoratori a garanzia della loro sicurezza, di cui oggi si percepisce una grave carenza... Vanno rafforzati gli organismi di controllo e di ispezione e la medicina del lavoro sul territorio. Non è più tempo di parole ma di azioni concrete e di messa in campo di risorse da parte delle istituzioni e delle autorità competenti".
La protesta per questa nuova morte sul lavoro andrà avanti, "lo sdegno e il dolore non durerà solo per il tempo imposto dalle circostanze, ma rimarremo al fianco delle compagne e dei compagni di lavoro di Nicoletta per sostenerli con tutti i mezzi necessari". 

Nessun commento: