26/06/21

Dal G20 di Catania la voce e le immagini delle lavoratrici e delle studentesse in lotta

Da Palermo/Sicilia, le lavoratrici dello Slai Cobas per il sindacato di classe

La Regione Sicilia con la complicità del MIUR/governo nazionale ha tolto il lavoro a 2.400 precari, di cui la maggioranza donne, Assistenti igienico-personale specializzati verso gli studenti disabili delle scuole.
E OGGI, PROPRIO IN SICILIA, I RAPPRESENTANTI DEL G20, COMPRESO IL GOVERNO DRAGHI, VENGONO A PARLARE DI LAVORO E SCUOLA!!! LAVORO E SCUOLA PER CHI???
DOPO UN ANNO INTERO dal lockdown continua la gravissima INTERRUZIONE del servizio di assistenza igienico-personale specializzato a danno pesantissimo degli studenti disabili di tutta la Sicilia; molti studenti non hanno frequentato neanche un giorno in presenza nell’a.s. 2020/2021 o se sono andati a scuola o non sono stati assistiti come è loro diritto o i genitori sono stati costretti ad andare a fare quello che avrebbero fatto gli assistenti specializzati se presenti, che dopo quasi 20 anni di lavoro sono stato buttati fuori dalle scuole dai palazzi del potere.


Un vero e proprio scempio di massa e la gravissima responsabilità è della Regione di Scavone/Musumeci innanzi tutto e poi di tutti i Sindaci delle Città Metropolitane per le scuole superiori e dei Comuni per le scuole di primo grado, con il beneplacito del MIUR/Governo nazionale che non ha alzato un dito per bloccare questa situazione di attacco pesantissimo a studenti disabili e lavoratrici/lavoratori.


E’ chiaro che per chi ci governa, in una scuola che deve essere al servizio del Capitale, delle esigenze dei padroni di Confindustria, che deve sfornare nuove braccia da sfruttare per il loro ”mercato”=profitto, gli studenti disabili non possono rientrare in questi piani così lavoratori e lavoratrici dei servizi scolastici per i padroni sono solo spese superflue, alla faccia di tutte le leggi vigenti della borghesia al potere, a partire dalla Costituzione che diventa solo carta straccia mentre si calpestano diritti basilari, e all’interno di un disegno di privatizzazione della scuola pubblica e di tagli alle risorse, le spese superflue si devono eliminare… via i servizi di assistenza per gli studenti disabili che la legge definisce “ OBBLIGATORI ED ESSENZIALI” e per cui non ci devono affatto essere vincoli di bilancio, via il lavoro a tantissimi assistenti che dall’oggi al domani, approfittando anche della pandemia, si sono ritrovati in mezzo ad una strada.


Una vera e propria CONGIURA contro i ragazzi disabili e le loro famiglie, e le migliaia di lavoratrici lavoratori di questo settore, contro cui i precari e le precarie ma anche famiglie stanno lottando e resistendo con grande coraggio e determinazione da più di un anno ormai, subendo anche repressione come le precarie e i precari di Palermo, oggi sotto processo, il loro reato? AVERE LOTTATO CONTRO LICENZIAMENTI ILLEGITTIMI E PER DIFENDERE LAVORO E DIRITTI.


NOI NON CI STIAMO! L’IPOCRISIA BECERA DEI POTENTI BORGHESI DEL MONDO CHE OGGI VORREBBERO DISCUTERE DI “SOLUZIONI” PER IL LAVORO E LA SCUOLA LA RIMANDIAMO AL MITTENTE! Voi siete governi che riservate per i vostri interessi di classe a noi lavoratori, studenti, masse popolari solo attacchi sul lavoro, precarietà, disoccupazione, miseria, carovita, repressione, voi togliete i soldi al lavoro e alla scuola per spenderli per le spese militari e per la guerra imperialista…
NOI NON CI FERMEREMO PERCHE’ LA NOSTRA LOTTA È PIU’ CHE GIUSTA E NECESSARIA. Il posto di lavoro e diritti basilari non si toccano!

Da Napoli contro il G20 su istruzione e lavoro, insieme a tante compagne e compagni da tutta Italia:

Nessun commento: