14/01/19

Incontro operaie Montello - Continuità alla lotta verso l'8 marzo



Da Tavolo4

Il 20 dicembre, per dare continuità al sostegno della lotta delle operaie della Montello, l’mfpr di Milano si è  incontrata con una loro rappresentanza.
E’ stato portato il saluto delle tante lavoratrici, precarie in lotta che hanno sostenuto la loro lotta e hanno accolto con entusiasmo la riassunzione.
E’ stato sottolineato come sarebbe stata importante la loro partecipazione al corteo in concomitanza con la giornata mondiale di lotta contro la violenza sulle donne del 24/11 a Roma, sia per conoscere direttamente le tante donne che si sono schierate al loro fianco e ricevere direttamente da loro solidarietà e sostegno - frutto dell’estesa ed articolata iniziativa del mfpr per farla conoscere nel movimento delle donne; sia per far conoscere ad altre la significativa battaglia contro discriminazioni, per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. Per incoraggiare altre donne.
Comunque la loro lotta è stata presente alla manifestazione con lo striscione lungamente affisso al concentramento.
E’ stato anche chiesto quale clima hanno trovato al loro rientro e se questa significativa vittoria ha determinato dei cambiamenti. E’ emerso che alcune, al loro rientro, tenevano lo sguardo basso ma che altre operaie si rivolgono a loro per sottoporre problematiche lavorative. E’ chiaro che hanno ottenuto un risultato che vale anche per le loro compagne.
Nonostante il bisogno di tirare il fiato dopo la lunga lotta per la riassunzione e con gli ultimi elementi ancora da definire non manca l’attenzione, da parte loro, alle problematiche che quotidianamente emergono come, ad esempio, il freddo all’interno della fabbrica d’inverno e il troppo caldo d’estate.
All’interno del breve incontro è stato ricordato che hanno iniziato la loro lotta con lo sciopero delle donne dell’8 marzo che vede in Italia e in tanti paesi del mondo sempre più donne partecipare. Per questo l'incontro si è concluso con l'appello e l'impegno anche per quest’anno allo sciopero delle donne e alla loro partecipazione.

MFPR Milano

Nessun commento: