15/11/15

25 novembre di lotta a Bologna

Per adesioni e info scrivere a amazora06@yahoo.it

25 Novembre di Lotta

Gli episodi di violenza contro le donne in quanto donne accadono tutti i giorni in tutti i contesti: famiglia, lavoro, scuola, relazioni sessuali e/o affettive, luoghi pubblici, web. La discriminazione, l’oppressione e l’abuso delle donne colpisce tutte senza distinzioni di età, provenienza, estrazione sociale, religione o appartenenza politica. Misogini, molestatori, stupratori, chi agisce violenza psicologica e\o fisica sulle donne sono protetti e sostenuti da un sistema sessista, da leggi fasciste e da una cultura di massa patriarcale.

Tutte e tutti siamo fortemente contaminate/i da queste dinamiche sociali e culturali, non per caso quando una donna subisce violenza si tende a colpevolizzarla ed a “giustificare”, sminuire l'accaduto: era sola? era ubriaca? se l'è cercata? 
Si parte quasi sempre dall’ipotesi che quanto raccontato dalle donne non sia vero.
Non si è in grado di ascoltare e accogliere la testimonianza delle donne rispettandone il vissuto, senza vivisezionarlo. Per essere vera una storia di violenza deve passare al giudizio della magistratura, la donna deve vivere un'altra forma di violenza: il processo, in cui deve dimostrare con prove “formali”, “la verità”: come se la Legge e lo Stato difendessero e garantissero le donne!

Tollerare o non riconoscere atteggiamenti sessisti significa essere complici di uno stato fascista e imperialista basato sulla guerra e sullo sfruttamento di un genere su tutti gli altri, di un’etnia su tutte le altre, di una classe su tutte le altre. Per una società differente, anti-capitalista e rivoluzionaria pratichiamo l’antisessismo al pari dell’anti-fascismo e dell’anti-razzismo. Apriamo discussioni collettive su sessismo e violenza maschile contro le donne negli spazi che frequentiamo, per creare cultura e spazi di libertà. Riconosciamo il “privilegio istituzionalizzato dell’uomo bianco” per poter costruire pratiche quotidiane di solidarietà.

Questo 25 Novembre lo vogliamo dedicare alla lotta delle operaie della Yoox che hanno denunciato il padrone, che oltre ad averle molestate sessualmente impone condizioni di lavoro umilianti e disumane; infatti 9 di loro sono state licenziate ingiustamente proprio a causa di questa lotta, nella quale nell’ultimo mese hanno fatto un presidio di tre giorni consecutivi all’Interporto di Bologna, bloccando completamente l’accesso dei camion e delle merci, con un grave danno economico per l’azienda. Il blocco è stato rimosso con la repressione ma le operaie continuano a lottare ed a chiedere il reintegro delle lavoratrici licenziate.

Inoltre lo vogliamo dedicare alla resistenza del movimento delle donne curde, a Ekin Van torturata uccisa, trascinata ed esposta nuda in piazza; a Fatma, incarcerata e condannata a morte in Iran per aver ucciso il marito violento dopo un matrimonio forzato; a tutte le bambine uccise dalla polizia durante il coprifuoco imposto dall’esercito turco; a tutte le donne che resistono e si difendono e che per questo vengono ammazzate e incarcerate. Oggi e tutti i giorni queste donne sono con noi nella lotta contro il femminicidio.

Riaffermiamo la piena Libertà delle Donne all’Autodeterminazione e all’Autodifesa contro lo stupro e le varie forme di violenza di genere agite come strumento di controllo sociale da uno stato sessista.

Mercoledì 25 NOVEMBRE 2015 
Manifestazione contro la violenza alle donne +
Flash Mob del Teatro dell'Oppressa
Piazza XX Settembre Bologna ore 17.00

Nessun commento: