29/01/26

Breve info sull'Assemblea nazionale di Nudm del 24/1

L'assemblea nazionale in prospettiva dello sciopero, quest'anno, del 9 marzo si è tenuta on line il 24 gennaio, l'ha seguita soprattutto nella seconda parte una compagna del Mfpr di Taranto.
Riportiamo un suo breve e sintetico report per dare una prima idea del dibattito di Nudm.
Torneremo su questo, a tempo necessario.

Ma diciamo subito che questo 8 marzo è molto importante, soprattutto per il messaggio rivoluzionario che deve portare, in questa fase di guerre contro i popoli, di moderno fascismo/nazismo, di orrore, di oppressione, di femminicidi, di ritorno ad un moderno medioevo delle donne.
*****
Report: Questa volta l'assemblea è stata solo telematica, ho seguito solo la parte pomeridiana, le varie realtà di nonunadimeno erano in  maggioranza. 
In linea erano poco più di un centinaio, gli interventi vertevano sullo smantellamento del welfare del servizio cura e istruzione part time solo per donne, disuguaglianza di genere, sciopero produttivo, 5000 donne vittime del lavoro domiciliare

mobilitarsi contro l'economia di guerra che ci tocca.

Milano scuole chiuse per le olimpiadi e mobilitarsi per riattivare i rapporti con i sindacati con una lettera aperta ai sindacati.

Contro l'attacco ai centri sociali 

Scenari di guerra e genocidio dei palestinesi

Si è discusso molto sulla questione sciopero perché c'è la questione delle olimpiadi e il governo vuole vietare gli scioperi dal 4 al 17 marzo, chiedere subito ai sindacati di indire sciopero, ma c'è poca fiducia negli stessi per via del blocco e anche per paura di uno sciopero fallimentare in termini di numeri. C'è poi lo sciopero dei portuali del 6, partecipare per tessere relazioni con altre realtà e partecipazione ad assemblee di altre realtà sociali.

La questione del riarmo del decreto flussi, del razzismo, l'attacco del governo ai diritti, la casa, devono essere portati in piazza. Naturalmente la questione femminicidio, ddl stpro/consenso, ecc.

Poi hanno discusso sugli slogan, parecchi erano i soliti, tranne per le olimpiadi "sospese le guerre e non gli scioperi"

Hanno organizzato una assemblea interna in presenza per oggi, necessaria per un cambiamento di fase.

Per quello che ho capito sono abbastanza in crisi, l'assemblea è stata peggio delle altre, gli interventi scarsi e penosi e scontati.

Nessun commento: