24/05/20

GENOVA, VENERDI' 22 MAGGIO: SOLIDARIETA' ALLE LAVORATRICI DELLA ZENITH

Dopo praticamente tre mesi in cui siamo stat* costrett* – per mancanza di inziative, assemblee, presidi, e quant’altro, dovuta alle norme per il contrasto della pandemia – a sospendere le nostre attività “sul campo”, torniamo alla normalità.
Per la verità, si tratta di una ben strana normalità: mascherine, distanza di sicurezza, divieto di assembramento, non consentono al momento di rimettere in movimento la consueta attività del periodo precedente alla “clausura”.
Qualcosa però comincia a muoversi, con l’avvio della fase due: così, venerdì ventidue maggio partecipiamo ad un presidio a Genova, sotto l’albergo Bristol di via XX Settembre, organizzato dal S.I.Cobas.

Si tratta di portare la propria solidarietà alle lavoratrici della ditta Zenith, addette alla pulizia delle camere della lussuosa struttura ricettiva, che da tre mesi non ricevono il dovuto fondo di integrazione salariale.
I solidali, tra cui non mancano i militanti locali dello Slai cobas per il sindacato di classe, sono qualche decina, “armati” di bandiere e cartelli con su vergato: «Sosteniamo le lavoratrici del Bristol Hotel».
Come scrivono nel volantino che viene distribuito ai passanti, e ribadiscono nei comizi volanti effettuati al microfono, «la situazione è drammatica e insostenibile, e con le buste paga a zero euro è un’impresa la sopravvivenza».
Continuano poi denunciando che questo avviene «nonostante i proclami rassicuranti e le promesse del governo che attraverso i media alimenta una visione distorta di una realtà sociale fatta sempre più di miseria».
Essendo, purtroppo, una situazione «comune a molti altri lavoratori e lavoratrici ancora in attesa di casse integrazioni che non vengono pagate, o addirittura esclusi da ogni forma di sostegno», concludono facendo appello all’unità «per far sentire la nostra voce e reclamare salario, diritti e dignità».
Bosio (Al), 23 maggio 2020
 
Stefano Ghio - Slai Cobas per il sindacato di classe Alessandria/Genova

Nessun commento: