23/05/20

NELL' ANNIVERSARIO DELLA 194 RITORNO IN PIAZZA A DIFESA DELLA LEGGE

Da Non Una Di Meno - Milano
IN DIRETTA - NEL GIORNO DELL'ANNIVERSARIO DELLA 194 SIAMO TORNATE IN PIAZZA! OBIEZIONE RESPINTA
A 42 anni dall'approvazione della 194 la distanza dal pieno diritto all'aborto  è ancora enorme.
La mancanza di una seria prevenzione con una educazione sessuale orientata al piacere e alle differenze nelle scuole, l'obiezione di coscienza, la "settimana di riflessione obbligatoria, la disinformazione sulla RU486, il taglio dei fondi ai consultori ne sono le cause principali.
A 42 anni dall'approvazione della 194 la distanza dalla medicina territoriale è diventata enorme, grazie all'applicazione del "modello lombardo" privato.
Frasi come "i medici di base non servono più a nulla" e le sistematiche chiusure dei consultori pubblici di zona, come previsto per quello di via Ricordi, hanno allontanato letteralmente la salute dalle nostre case e dai nostri corpi. 
A 42 anni dall'approvazione della 194, dopo decenni di tagli al welfare statale e regionale, la distanza da una sanità libera, laica, gratuita e di qualità per tutt* non è mai stata così grande: la pandemia da Covid-19 ne ha solo messo in luce le dimensioni. 
Abbattiamo le distanze tra il 1978 e oggi. Tra l'approvazione di una legge e la piena applicazione di un diritto. Tra la sanità che abbiamo e la salute che dovremmo avere.
 

Nessun commento: