07/04/24

Direttamente da Budapest - Enorme manifestazione contro il Governo Orban. Forse il tappo sta saltando - Ne parleremo nella Controinformazione rossoperaia

"Anche le strade intorno alla piazza di Kossuth 
sono piene di dimostranti
Ungheresi! Non abbiate paura!"



Sui cartelli è scritto "Le vittime di Bicske"
"Hai mentito al mattino e alla sera"

A Bicske vi era un orfanotrofio dove il direttore di questo Istituto ha molestato i bambini e vi è stato uno scandalo di pedofilia.

"Hai mentito..." è una frase molto famosa in Ungheria, perchè circa 14 anni fa al lago di Balaton vi fu una riunione del partito socialista, in cui il presidente del partito fece una dichiarazione nella quale disse ai suoi lavoratori: fino ad ora abbiamo mentito la mattina, a mezzogiorno e anche la sera al popolo; ma ora non possiamo continuare così. Lui voleva dire che il suo partito, allora al potere, mentiva continuamente al popolo e così tradivano il popolo ungherese e ora bisognava cambiare. In quella riunione qualcuno registrò quella dichiarazione e la diede alla stampa e il presidente si dimise subito dopo. 
Ora si riprende nelle manifestazioni questa frase per dire che anche il presidente di oggi (Orban) fa lo stesso, mente tutto il giorno.



Nessun commento: