07/06/22

Un altra donna bracciante è morta in Puglia - 11 giugno manifestazione a Foggia

Invitiamo le compagne di Campagne in lotta a portare l'informazione/denuncia all'Assemblea nazionale telematica Donne/Lavoratrici del 9 giugno alle ore 17 

link per partecipare: https://meet.google.com/pyp-tnni-ttj



Comitato Lavoratori delle Campagne

16 h 
Oggi una bracciante agricola di 74 anni è morta in un incidente in provincia di Bari, mentre andava a lavoro. Tre giorni fa in provincia di Foggia altri due braccianti hanno perso la vita e un altro è rimasto ferito in un incidente stradale. Il 1 giugno, un'altra bracciante è morta in ospedale, dov'era finita a seguito dell'incidente che il 19 maggio ha ucciso Vittoria De Paolis, una sua collega. Il week end scorso almeno una decina di braccianti sono stati inseguiti e pestati da sconosciuti mentre partivano in bicicletta da Foggia per recarsi nei campi.
Questo è il tragico bilancio dell'ultima settimana: decine di lavoratori e lavoratrici che in Puglia hanno rischiato la vita o l'hanno persa andando a lavorare nei campi. Chi perché va in macchina su strade disastrate senza condizioni di trasporto sicure, chi perché viene preso a colpi di pietre soltanto perché nero. Questo è lo sfruttamento che i lavoratori e le lavoratrici delle campagne vivono, denunciano e combattono da anni.
Ci stringiamo alle famiglie e agli amici delle vittime di questa strage, e continuiamo a lottare, perché di sfruttamento e razzismo non muoia più nessuno.

Nessun commento: