21/02/20

Su sciopero 9 marzo e non adesione CGIL

Da Tavolo4

Giriamo questa e mail. Siamo d'accordo che ci vuole un segnale pubblico forte di rottura - sarebbe bene che le lavoratrici iscritte lo facessero tutte insieme proprio l'8/9 marzo. Fermo restando che il segnale migliore è lo sciopero delle donne il 9 marzo delle lavoratrici iscritte alla Cgil e ai sindacati confederali, e l'azione delle delegate anche prima (organizzare assemblee, iniziative senza il benestare del vertice cgil).
Detto questo, come abbiamo già scritto, per la fattibilità, legittimità dello sciopero, TUTTE, anche le iscritte alla Cgil o altri sindacati confederali lo possono fare.

Lavoratrici Slai cobas per il sindacato di classe



Ciao a tutte,

anche quest'anno la CGIL non aderisce allo sciopero NUDM, tra l'altro come ho letto sul Manifesto, con una nota ufficiale a firma di Landini.

Io lavoro al Centro Sperimentale di Cinematografica (Fondazione privata ma con finanziamenti pubblici, contratto Federculture) e sono iscritta alla CGIL. Per tre anni ho chiesto e nessuno mi ha mai risposto dal sindacato, se non che, se volevamo, potevamo organizzare azioni come cgil, ma comunque senza l'adesione allo sciopero.

Sono molto arrabbiata, credo sia una scelta insensata che calpesta i corpi e le menti non solo delle donne iscritte ma di tutte noi. Che non prende nella giusta considerazione un movimento che coinvolge migliaia di donne in tutta Italia.

La mia prima reazione è stata: "basta, esco dalla CGIL" ! 
Ora sto pensando e vi chiedo: 
Quante in NUDM sono iscritte alla CGIL? 
Se ce ne andassimo tutte insieme dal sindacato per esprimere il nostro dissenso forse servirebbe? 
Trovarsi a marzo con un centinaio di tessere in meno forse sarebbe un segnale forte per chi finora non ci ha considerato?

Non so, forse non serve a nulla, ma sono molto stanca di questo atteggiamento... e mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.

Ciao,
Maria

Nessun commento: