18/09/13

Pakistan: triplice femminicidio "per l'onore della famiglia"

Pakistan, una donna giustiziata dai familiari:
"Ha tradito il marito". Uccise anche 2 parenti

Un consiglio tribale locale ha stabilito la loro uccisione. Saàdia, 22 anni, era sposata ma aveva una relazione con un altro uomo, con cui sarebbe scappata di casa. Condannate a morte anche una cugina e una zia, colpevoli di averla aiutata

Pakistan, una donna giustiziata dai familiari: "Ha tradito il marito". Uccise anche 2 parenti
ISLAMABAD - Giustiziata per aver tradito il marito. E con lei due parenti, una zia e una cugina, accusate di averla aiutata. È successo a Kohat, in Pakistan. Una donna di 22 anni, sposata, è stata accusata di avere una relazione illecita con un altro uomo. Il tribunale, una jirga tribale, che l'ha giudicata l'ha ritenuta colpevole e ne ha ordinato l'uccisione. Ad eseguire la pena, i suoi stessi familiari. Le hanno portate in casa, uccise a colpi di pistola, poi le hanno sepolte.

La donna, di nome Saàdia, aveva sposato due anni fa un uomo nel nord-est del paese. Secondo chi l'ha accusata, Saàdia avrebbe mantenuto una relazione illecita con un altro uomo e poi sarebbe scappata da casa per sposare il suo amante. Un reato troppo grave per l'Assemblea che l'ha giudicata.

"Il caso - ha raccontato un alto responsabile dell'amministrazione politica locale - è stato discusso in una 'jirga' locale (un'assemblea che ha funzioni di tribunale nelle tribù, ndr) di cinque o sei anziani che l'hanno trovata colpevole. Con lei anche una zia di 42 anni ed una cugina di 20, responsabili di aver aiutato la giovane nonostante fosse già sposata. Al termine della discussione gli anziani hanno autorizzato la loro uccisione".

"E' un caso di delitto d'onore che rientra nei costumi tribali del luogo, dove il codice penale pakistano non è applicale", ha spiegato il funzionario locale. La decisione è arrivata ieri, nella notte le tre donne sono state portate in una casa e uccise. "Hanno infangato l'onore della loro famiglia", questa la motivazione con cui sono state uccise le tre donne. La Commissione Diritti Umani del Pakistan ha reso noto che con la stessa accusa nel 2011 sono state uccise 943 donne e ragazze.
Tags

(16 settembre 2013)

Nessun commento: