18/09/13

Bollettino di guerra. Un altro femminicidio annunciato

Sessantenne uccisa dall'ex-marito. Omicido 'annunciato', dopo anni di litigi Maria Pia Bigoni è stata uccisa a colpi di coltello da Graziano Palestini, 76 anni, mentre si recava al lavoro a Civitanova Marche
Sessantenne uccisa dall'ex-marito. Omicido 'annunciato', dopo anni di litigi Via Mameli a Civitanova Marche, il luogo in cui è stata uccisa dall'ex marito la sessantaseienne Maria Pia Bigoni
CIVITANOVA MARCHE - Un omicidio per certi versi annunciato, dopo anni di liti e contenziosi legali, anche di tipo economico, frutto di una separazione difficile: è morta così Maria Pia Bigoni, 66 anni, titolare di una rivendita di pesce a Civitanova Marche (Macerata), ammazzata a colpi di coltello dall'ex marito Graziano Palestini, 76 anni, che poco dopo le 3:15 del mattino le ha teso un agguato sotto casa, in via Mameli 30, dove la donna viveva da quando i due si erano lasciati.

Palestini  era già destinatario di un provvedimento di divieto di avvicinarsi alla ex, che aveva ripetutamente minacciato anche in passato.

Maria Pia era uscita prima dell'alba per partecipare alla prima asta del pesce al mercato ittico, l'attività della famiglia, che possiede anche un peschereccio. In bicicletta ha percorso non più di 30 metri quando si è trovata davanti l'ex marito, armato di un grosso coltello da cucina. Sembra che l'uomo abbia stordito l'ex compagna con un paio di pugni e poi le si sia avventato contro colpendola come una furia con numerose coltellate al volto, alla gola e al corpo. Poi, come inebetito, è rimasto sul luogo del delitto, appoggiato alla ringhiera di un cancello, con l'arma insanguinata in mano, mentre i vicini e i familiari della donna davano l'allarme al 112 e al 118. E' stato fermato e attualmente è interrogato nella caserma locale dei carabinieri.

Nell'abitazione di Maria Pia Bigoni si trovavano alcuni parenti che, sentite le grida, si sono precipitati fuori, ma non hanno fatto in tempo a sottrarre l'anziana ai colpi dell'uxoricida. Inutili i soccorsi di un'ambulanza: Maria Pia è morta pochi minuti dopo essere stata trasportata nell'ospedale cittadino. Fra i primi ad accorrere in via Mameli Catia, una dei tre figli della coppia.

Nessun commento: