21/03/19

Appello delle combattenti Filippine per l'8 marzo

Filippine, metti fine al regno del terrore di Duterte! 
Unisciti al Nuovo Esercito del Popolo e distruggi il sistema feudale-patriarcale!
12 marzo 2019
A nome del movimento rivoluzionario nelle Visayas orientali, MAKIBAKA, l'organizzazione di massa clandestina democratica nazionale delle donne, estende i suoi più alti saluti a tutte le lavoratrici filippine in occasione della Giornata internazionale della donna lavoratrice. Solleviamo i pugni in alto per tutte le donne sfruttate e oppresse che in vari campi - sia come casalinga, attivista o combattente rossa - lottano contro il sistema feudale-patriarcale del regime Duterte sostenuto dagli Stati Uniti.
La donna filippina oggi soffre molto nelle condizioni peggiori di una società semicoloniale e semifeudale in putrefazione. Con il sudore della fronte si affatica in un lavoro massacrante nelle fabbriche, nelle campagne e nelle case, ricevendo poca o nessuna paga mentre viene abusata e ridotta a una semplice macchina per l'allevamento dei bambini. Milioni di famiglie povere si affidano alla sua volontà e spirito forte per trovare i modi di arrangiarsi con i prezzi alle stelle dei beni di prima necessità, con il valore decrescente delle retribuzioni giornaliere e l'aumento della disoccupazione. Soffre le molestie da parte dei capi sul posto di lavoro che minacciano di toglierle il lavoro se solo accenna a parlarne.

Nessuna donna è risparmiata dall'ira del mostro nato da questo sistema: Duterte, il leader terrorista del regime, che ha apertamente fatto appello ad atti di violenza così osceni contro di lei e la sua gente. Nelle campagne, è costretta a fuggire con la sua famiglia mentre la sua comunità è bombardata e terrorizzata dalla sua guerra totale, mentre nelle città, la sua casa o viene demolita o rimane una promessa di rilocalizzazione insoddisfatta. Duterte rappresenta il peggio del macho-fascismo, che attacca la femminilità delle lavoratrici, contadine, insegnanti, aiutanti domestiche, lavoratrici all’estero, giornaliste, persone di chiesa, avvocatesse - tutte le donne di varia estrazione sociale.
Ma la donna filippina dovrebbe essere orgogliosa di aver suscitato l'ira di un tale tiranno per i suoi coraggiosi atti di sfida. Ogni giorno ispira milioni di filippini nel sollevarsi contro questo misogino e nel persistere nel rovesciare la sua dittatura.
Mentre celebriamo oggi le vittorie del movimento di liberazione delle donne filippine, ricordiamoci anche che questo sistema feudale-patriarcale che la opprime può infine essere distrutto dalla vittoria della rivoluzione democratica nazionale e dal passaggio al socialismo. La donna filippina può essere libera solo se il popolo filippino è libero.
Noi donne troviamo così il nostro posto nella rivoluzione democratica nazionale: come attiviste, membri di organizzazioni di massa clandestine, compagne di partito e combattenti rosse a tempo pieno. La lotta ci abbraccia e ci dà una piattaforma non solo per far avanzare le questioni femminili, ma per affermare la nostra posizione di uguaglianza con gli uomini. Nell'esercito popolare serviamo come comandanti rosse, ufficiali politici, medici, educatrici, propagandiste e operatrici culturali - ruoli che non potremmo mai raggiungere altrove. La donna filippina viene liberata afferrando il potere del fucile.
Poiché il paese è a un bivio tra l'approfondimento delle crisi politiche ed economiche, siamo chiamate a sfruttare queste condizioni favorevoli per la guerra popolare e contribuire al suo avanzamento e alla sua vittoria finale. Facciamo parte della ricca storia rivoluzionaria del Nuovo Esercito del Popolo, che per cinquant'anni sotto la guida del Partito ci ha dato una voce e ha aperto la strada alla nostra liberazione.
Mentre affrontiamo un'altra dittatura fascista, emuliamo l'esempio di Evelyn Dublin, martire di Leyte del Sud, che, dopo aver lasciato la sua vita agiata come insegnante e aver servito a tempo pieno nel NEP durante la legge marziale, ha compiuto l'ultimo sacrificio, dando la sua vita in modo che altre truppe fasciste potessero essere eliminate.
Viva la rivoluzione! Viva la donna filippina rivoluzionaria!
Cacciamo il macho-fascista Duterte! Servi il popolo e unisciti al Nuovo Esercito del Popolo!


MAKIBAKA - VISAYAS ORIENTALE
MALAYANG KILUSAN NG BAGONG KABABAIHAN
FRONTE DEMOCRATICO NAZIONALE DELLE FILIPPINE
8 marzo 2019

Nessun commento: