10/03/19

A TARANTO 8 MARZO: LE LAVORATRICI IN SCIOPERO DELLE DONNE INSIEME ALLE DONNE E MAMME DEI TAMBURI



Immagini, video, registrazioni danno l'idea della grande giornata di lotta che si è svolta la mattina dell'8 marzo, dove si sono unite sotto il Comune le donne e mamme dei Tamburi e le lavoratrici dello Slai cobas sc che, come in tutt'Italia, hanno fatto lo sciopero delle donne. A Taranto sono state principalmente le lavoratrici delle pulizie degli appalti comunali che hanno portato in questa piazza affollata e tumultuosa, due parole d'ordini che rappresentavano veramente tutte le donne, sia quelle in piazza che quelle che in piazza non hanno potuto esserci: "Ci negano salute, lavoro, futuro la nostra lotta sarà più dura"; "Tutta la vita deve cambiare". 


Le lavoratrici Slai cobas per il sindacato di classe (alcune di loro abitano o lavorano nei quartieri inquinati) - hanno detto - noi siamo con le donne, le mamme dei Tamburi che stanno lottando per la difesa vera della salute contro l'inquinamento che oggi continua come e più di ieri. Siamo contente che oggi si unisca la protesta delle donne abitanti dei quartieri inquinati e la lotta delle lavoratrici che negli anni passati si sono conquistate quel lavoro con grandi e dure lotte, ma che ora diventa sempre peggiore. 
E' la stessa lotta contro non una ma le tante violenze che subiamo. Perchè all'attacco alla salute e alla vita nostra e dei nostri figli, si unisce la estrema precarietà del nostro lavoro, citagliano le ore, abbiamo un salario che non ci permette di vivere – anche questo ci distrugge ogni giorno la vita - veniamo poi offese nella nostra dignità; si unisce il fatto che ci peggiorano la sanità, che i costi per curarci, per l'assistenza li scaricano tutti sulle nostre spalle. Si uniscono le violenze sessuali, stupri, uccisioni che stanno diventando tante anche a Taranto, e contro cui, anche se denunciamo, non succede niente.



Questa voce si è sentita durante tutta la mattinata, nonostante qualcuno in quella piazza ha 
cercato di contrastarla, dicendo addirittura (e questo, non a caso, lo dicevano degli uomini rappresentanti di associazioni) che l'8 marzo non c'entrava, che si era lì per la chiusura dell'Ilva. https://www.facebook.com/canale189/videos/2304466299830213/ (video con intervento delle lavoratrici Slai cobas sc, seguono altri interventi in piazza e l'incontro col Sindaco)
Così pure la stampa ha accuratamente cercato di nascondere sia la presenza, sia la voce, sia le ragioni di tutte le donne, comuni a quelle in piazza ma oltre quelle in piazza.



Ma naturalmente la grande giornata ha avuto come tema centrale la chiusura delle scuole, innescata dal sequestro delle collinette operato dalla Procura e dai nuovi drammatici dati degli ambientalisti contrastati, arrampicandosi sugli specchi, dall'Arpa e Enti ufficiali.
L'allarme salute, i bambini a rischio e privati della scuola e sbattuti chissà dove, non si sa bene per quanto tempo; la timida confusa ed ambigua ordinanza del Sindaco, sono realtà che giustificano la giornata di lotta e la necessità di continuare fino a risultati concreti.
La furia delle donne non si può fermare! La rabbia e le voci delle donne, la fresca e infaticabile energia giocosa dei bambini in piazza, col sostegno delle associazioni che comunque vogliono mettere in discussione lo stato di cose esistente, deve vincere, deve ottenere risultati concreti e rappresentano un segnale a cui si deve unire effettivamente tutta la città.

L'intervento delle lavoratrici Slai cobas e Mfpr

 

Nessun commento: