04/08/18

Francia, approvata la legge contro le violenze sessiste. Punite anche le molestie in strada, inclusi i fischi

PARIGI - Il testo è stato approvato con 92 voti a favore. Nessuno ha votato contro e otto deputati si sono Marlène Schiappa, promotrice della nuova legge.
Scopo dell'iniziativa era rafforzare la persecuzione dello stupro e di altri abusi sessuali sui minori. Tra le misure previste, vi è l'allungamento da 20 a 30 anni, della prescrizione per crimini sessuali su minori e un giro di vite sulle molestie sessuali o morali. Con la nuova legislazione, inoltre, si fissa a 15 anni la soglia minima di età per il consenso in una relazione sessuale con un adulto. Schiappa, l'anno scorso, aveva spiegato che non voleva punire il flirtare o uccidere la cultura del romanticismo francese, come sostengono i detrattori del governo_ "Quello che importa - ha spiegato - è che la legge della Repubblica francese proibisca insultare, intimidire, minacciare e seguire una donna in luoghi pubblici".

astenuti. "Le molestie in strada, da ora in poi, saranno punite", ha esultato intervistata dalla radio Europe 1, la ministra alla parità uomo-donna
Secondo la ministra, la Francia deve smettere di tollerare molestie sessuali e violenze come quella ai danni di Marie Laguerre. La settimana scorsa, la 22enne camminava per strada quando ha incrociato un uomo che l'ha provocata schioccando la lingua e fischiandole. Marie ha reagito dicendogli di "chiudere il becco". L'uomo, che sembrava avesse ripreso la sua strada, è tornato indietro, infuriato, e dopo averla schiaffeggiata, ha preso un posacenere da un tavolino e glielo ha tirato addosso, ferendola. Tutto questo in presenza di diversi testimoni, che si sono alzati dai tavolini del bar da cui è stata ripresa la scena e hanno affrontato l'aggressore.

Nessun commento: