18/07/25

Lavoratrici e lavoratori dei supermercati Lidl in sciopero e sit-in a Taranto - Solidarietà dalle lavoratrici Slai cobas

Da Taranto Buona sera

Supermercati Lidl, braccia incrociate a Taranto e provincia: sciopero e sit-in dei lavoratori

Sindacati in protesta dopo il fallimento del tavolo nazionale: salari fermi, nessun passo avanti sull’organizzazione del lavoro.

Oggi per l’intero turno di lavoro, le lavoratrici e i lavoratori impiegati in tutti i punti vendita LIDL di Taranto e provincia, sono in sciopero, accompagnato da un sit-in dalle 9.30 alle 12.00 davanti al supermercato di via Mediterraneo, in risposta al nuovo nulla di fatto registrato al tavolo nazionale sulla trattativa per il contratto integrativo aziendale.

Il nuovo sciopero arriva a meno di una settimana dalla riunione del 10 luglio, convocata a livello nazionale per discutere della parte economica del contratto integrativo, e naufragata per l’ennesima volta davanti alla proposta ritenuta “irricevibile” da parte di LIDL. «A fronte di richieste legittime che vanno da 100 a 300 euro, l’azienda ha messo sul tavolo soltanto poche decine di euro in buoni spesa, ignorando completamente il carico crescente imposto al personale», hanno spiegato i rappresentanti sindacali.
Oltre al tema salariale, le organizzazioni sindacali lamentano l’assenza di progressi sull’organizzazione del lavoro e sulla gestione delle flessibilità per i contratti part time. 
I sindacati confermano che la mobilitazione non si fermerà, e che continueranno a sostenere i lavoratori finché non verranno riconosciuti diritti e dignità a chi ogni giorno garantisce il funzionamento della catena commerciale.

Nessun commento: