29/07/25

Intervista al compagno Basavaraj - Sulla ricchezza ambientale in India e la distruzione capitalista-imperialista - 1° parte

INTERVISTATORE: Molte delle aree in cui il tuo Partito e l'EPGL sono attivi sono molto ricchi di biodiversità e in piante e fauna rare e importanti. Qual è la posizione del Partito al riguardo della conservazione in queste aree, e della distruzione capitalista-imperialista dell'ambiente più in generale?

COMPAGNO BASAVARAJ: Le aree del movimento rivoluzionario sotto la direzione del nostro partito sono ricche di biodiversità. Ci sono innumerevoli alberi, foreste verdi e fiumi perenni, erbe medicinali, animali della foresta, varie specie di uccelli, mammiferi, insetti, fiumi, animali acquatici, anfibi, centinaia di tipi di pesci, dozzine di piccoli prodotti forestali disponibili, vari tipi di radici, frutti, cespugli e alberi che danno frutti, migliaia di tipi di riso protetti con metodi tradizionali, i legumi, e i semi oleosi sono abbondanti. C'è un enorme pericolo per la preziosa, magnifica, unica, equilibrata biodiversità naturale che proviene dagli imperialisti, dai capitalisti burocratici compradori già da molto tempo. A causa delle politiche antipopolari e sponsorizzate dagli imperialisti delle classi dominanti sfruttatrici, questa biodiversità e l'ambiente corrono il pericolo di essere distrutti. Non si deve lasciare perdere la natura per i profitti di pochi grandi sfruttatori nazionali e stranieri. L'equilibrio naturale deve essere preservato, l'ambiente deve essere protetto e la ricchezza naturale e le risorse devono essere utilizzate in modo equilibrato per migliorare le condizioni di vita umane. La protezione ambientale e l'equilibrio naturale e il miglioramento delle condizioni di vita umane sono reciprocamente dipendenti. Dobbiamo lottare costantemente contro la distruzione delle risorse portate avanti dall'imperialismo capitalista. La rivoluzione di Nuova Democrazia costituirà la base fondamentale per la soluzione permanente di questo problema.

Ecco alcuni esempi per mostrare come le multinazionali imperialiste stanno distruggendo la biodiversità del nostro paese. Il Dr. Richaria ha raccolto più di 22.000 tipi di riso e oltre 1800 ortaggi a foglia da migliaia di agricoltori provenienti da centinaia di villaggi del Chhattisgarh e il Madhya Pradesh e ne ha conservato il germoplasma presso l'Università Agraria Nazionale Indira Gandhi di Raipur, la capitale dell'attuale Chhattisgarh negli anni ‘50 e anni '60. Di questi, ci sono quelli che crescono con meno acqua, che danno meno erba, più erba, che diffondono un buon profumo, che sono lunghi, corti, che crescono in qualsiasi stagione e così via. Ma il germoplasma di questi chicchi di riso è stato rubato dalle multinazionali degli Stati Uniti e di altri paesi simili in collaborazione con i governanti compradori del nostro paese. Le multinazionali affermano di aver sviluppato tali cereali nell’Istituto Internazionale di Ricerca sul Riso (IRRI) di Manila e venduti con nomi come IR-36, IR-72 all’India e in altri paesi. Ogni anno costringono gli agricoltori a dipendere dalle multinazionali per le sementi ogni.

La vera storia dietro la conservazione dello sviluppo di così tante migliaia di tipi di semi che ci consegna una grande esperienza storica è molto interessante. Il mondo deve saperlo. I contadini del Chhattisgarh organizzano un festival chiamato Akti. Quel giorno, tutti i giovani giocano a Kolatam e chiedono riso a tutte le case. Essi seminano ciò che hanno raccolto da tutto il villaggio in un terreno comune. Naturalmente nuovi tipi di semi vengono generati nel processo di crescita delle colture. Essi mettono insieme questi raccolti separatamente e li seminano. Così ogni anno nascono sementi con nuove caratteristiche in ogni villaggio. Così ogni villaggio si sviluppa come un laboratorio agricolo e ogni agricoltore come scienziato agricolo e tante migliaia di semi di riso si sviluppano. I semi di riso che possiedono tale diversità si sono sviluppati nel paese e sono stati rubati dalle Multinazionali con il sostegno dei governi compradori e adesso li possiedono loro. Centinaia di tipi di locali semi di riso, legumi, radici, ortaggi a foglia, ortaggi, semi di frutta e altri simili sono ancora disponibili nelle aree tribali interne. Vi è un forte bisogno di proteggerli e preservarli affinché non finiscano nelle mani delle multinazionali.

Nel 1990 anche la multinazionale Syngenta cercò di rubare il germoplasma di vari tipi di semi in collaborazione con i manager, quando un professore patriota prese l'iniziativa di denunciare la questione. Democratici, organizzazioni di massa e sindacati hanno intrapreso le lotte e i tentativi furono fermati.

Con lo sfruttamento indiscriminato delle risorse da parte degli imperialisti e dei loro agenti, i capitalisti burocratici compradori per i loro profitti, centinaia di migliaia di acri delle foreste, dei terreni forestali e delle aree fluviali sono state devastate dai pesanti progetti minerari, mega progetti industriali e grandi dighe. Alberi, organismi e animali si stanno estinguendo. L’inquinamento dell’acqua pura di superficie e sotterranea e dell'aria si sta intensificando. La distruzione ambientale avanza in grande stile. La ricca biodiversità si sta estinguendo.

A causa dell'estrazione mineraria nel paese, molti piccoli fiumi e canali, a parte i grandi fiumi, vengono inquinati. Le acque di questi fiumi e canali non sono utilizzabili per la coltivazione. L'acqua è inquinata al punto che non può essere utilizzata nemmeno per il lavaggio, per non parlare del bere. Quasi tutti i fiumi che scorrono vicino alle miniere vengono inquinati. Organismi acquatici e specie di uccelli si stanno estinguendo. Le persone soffrono di gravi problemi di salute oltre a vari tipi di malattie della pelle.

Trivellazioni, esplosioni, treni merci, camion e macchine utilizzate per il trasporto delle risorse minerarie delle miniere e i rumori pesanti delle macchine causano un intenso inquinamento acustico. Secondo una stima, è necessaria una tonnellata di materiale esplosivo per 5 mila tonnellate di ferro. In alcuni luoghi il rumore dell'esplosione della mina si sente fino a una distanza di 150 km. Questo sta causando crepe nei muri delle case della gente delle città e dei villaggi vicini alle miniere di carbone, di minerale di ferro, di bauxite. Gli spari e i bombardamenti dai poligoni di tiro nei campi delle forze dei vari governi stanno causando danni alle orecchie della gente. L'inquinamento acustico e le esplosioni stanno portando a malattie cardiache, pressione del sangue alta, sordità e parti prematuri.

I poligoni di tiro sono disposti vicino alle aree residenziali. Le persone vengono ferite a causa degli spari e dei proiettili che provengono da questi. Le loro proprietà vengono distrutte. Nello Jharkhand la gente ha combattuto ed è riuscita a fermare alcuni poligoni di tiro. Sono in corso movimenti contro i poligoni di tiro in molti stati.

I gas che fuoriescono dalle esplosioni nelle miniere, i gas velenosi dell'industria pesante e l'inquinamento degli altiforni, tutti insieme stanno intensificando l'inquinamento dell’aria giorno dopo giorno.

L'imperialismo capitalista non fa che spremere sempre di più e maggiori profitti dalle sue industrie, ma non prende disposizioni adeguate per garantire che non si verifichino incidenti. Decine di migliaia di persone hanno perso la vita in numerosi incidenti industriali e nelle miniere sotterranee di carbone a causa di pura negligenza. Migliaia di persone soffrono di gravi problemi di salute fisica e mentale. L’esempio dell'incidente alla Union Carbide, una multinazionale degli Stati Uniti a Bhopal nel 1984 rivelano la situazione. Più di duemila e cinquecento persone hanno perso la vita a causa della perdita di isocianato di metile. Altre migliaia si sono ammalati. Anderson, l'amministratore delegato della fabbrica responsabile di un incidente così grave è stato inviato in modo rispettoso e protetto da una forte squadra di sicurezza da parte dei funzionari governativi con un aereo negli Stati Uniti. Questo è il modello di schiavitù delle classi dominanti all'imperialismo.

Nel maggio 2020, 12 persone sono morte a causa di una fuga di gas a LG Polymers, una multinazionale della Corea del Sud a Visakhapatnam in Andhra Pradesh. Centinaia di persone si sono ammalate. Migliaia di uccelli si sono estinti. Ci sono molti esempi di questo tipo.

I governi sfruttatori indiani che hanno visto con i loro stessi occhi, i terrificanti incidenti che si sono verificati in progetti nucleari in Russia e Giappone, stanno acquistando quelli obsoleti degli imperialisti che portano le persone a morire. Nessuno può dimenticare la tragica storia dei villaggi che sono stati sommersi a causa della diga sul Fiume Narmada. La costruzione della diga di Polavaram sul fiume Godavari ha sommerso 250 villaggi e centinaia di migliaia di acri di foresta e terreni agricoli di quattro stati. Questo è il caso di ogni diga enorme. Ecologia, biodiversità, ricchezze naturali, risorse, risorse idriche e del territorio, ambiente e mezzi di sussistenza del popolo sono distrutte a causa dell'estrazione mineraria pesante, la costruzione di dighe e industrie. L'acqua piovana è immagazzinata negli strati delle risorse minerarie, in particolare della bauxite e scorre lentamente in torrenti e fiumi tutto l'anno. Questi torrenti e fiumi sono l’ancora di salvezza per le popolazioni tribali e non tribali che vivono nelle aree forestali. L'esplorazione di questi minerali porta ad una drastica riduzione del livello dell'acqua in questi fiumi e a livello sotterraneo. L'acqua inquinata delle miniere e delle industrie e l'acqua dei bagni e latrine di queste aree che si riversa nei fiumi sta inquinando tutta l’acqua dei fiumi.

Secondo una stima, la produzione di un tonnellate di ferro ha bisogno di 44 tonnellate di acqua e una tonnellata di alluminio ha bisogno di 1378 tonnellate. Si può facilmente capire quanta acqua viene spesa per l'estrazione e la produzione di minerali e l'entità dell'inquinamento.

Normalmente le colline e collinette, le foreste, soprattutto le alte e ampie catene montuose e le ampie e fitte foreste sono un fattore importante per i monsoni. Ad esempio, le colline di Raoghat del Bastar sono molto favorevoli per le piogge monsoniche. A causa dell'estrazione mineraria in questa zona, il monsone è influenzato negativamente e gli ambientalisti dicono che ciò provochi una riduzione delle piogge non solo nel Bastar ma anche nel Chhattisgarh meridionale e che queste colline sono molto importanti per l'equilibrio ambientale nel paese. Inoltre, TATA, Adani e simili bramano esplorare queste miniere. Il governo a livello centrale e i governi dei vari stati stanno preparando il terreno in tutti i modi per facilitarli. L’aumento del riscaldamento globale sta causando caldo estremo per lungo tempo, carestie e piogge premature e altre calamità naturali simili. Si stima che i livelli dell'acqua marina aumenteranno di 27 cm a causa del riscaldamento globale.

I prodotti elettronici sono sempre più prodotti che emanano radiazioni in misura superiore a quelle approvate. Questo sta portando a malattie inimmaginabili. La salute delle persone è gravemente disturbata. Le multinazionali stanno utilizzando questa situazione anche per fare profitti. Stanno allargando il settore sanitario e stanno sfruttando il popolo attraverso ospedali superspecializzati. Stanno saccheggiando il denaro della gente in nome di vari programmi sanitari con il sostegno dei governi sfruttatori.

Dall’altro lato, i governi stanno impiantando centri turistici nelle aree forestali interne. Sono i centri del lusso per le classi ricche. La cultura, le tradizioni, canti e danze del popolo tribale locale diventano merce in questi luoghi. La cattiva cultura viene introdotta da altri luoghi. La cultura democratica del popolo ne risente. Il commercio sessuale viene incoraggiato. Malattie come l'AIDS possono diffondersi nelle aree interne e a tutti coloro che visitano questi centri turistici. Per questo il nostro partito si oppone fermamente all'istituzione di tali centri turistici. L'imperialismo capitalista sta soffocando lavoratori, impiegati e popolo fino al midollo. Sta facendo una pressione costante su di loro e sta scatenando un intenso sfruttamento del lavoro. Ha trasformato la vita umana in una forma massimamente ristretta e sta costringendo le persone a visitare certi posti nel fine settimana o la fine del mese una volta all'anno. Tutta questa situazione deve essere cambiata.

Leader politici, grandi appaltatori, mafia del legname, mafia mineraria, agenti forestali e di polizia collaborano e stanno contrabbandando legname in grande stile dai Parchi Nazionali, dalle Riserve. La foresta di Hasdeo e altre simili foreste sempre verdi vengono tagliate indiscriminatamente per scopi industriali. Gli animali della foresta vengono cacciati in grande stile con l'aiuto di agenti forestali e di polizia.

Dall'altro lato il governo centrale e quelli statali stanno dando la caccia ai tribali e agli agricoltori in nome dei parchi, delle riserve delle tigri, delle riserve forestali e centri di protezione della fauna selvatica. Stanno calpestando il diritto alla vita dei popoli tribali. I governi che sono contro lo sviluppo e le Ong sponsorizzate dagli imperialisti stanno facendo una viscida propaganda dicendo che i popoli indigeni sono un pericolo per la protezione della foresta e degli animali selvatici. Questo non è assolutamente un dato di fatto. Nei fatti, i popoli tribali che vivono nelle foreste da generazioni sono i protettori e i conservatori delle foreste, della biodiversità e dell’ambiente. I popoli tribali sono i figli delle foreste. Essi sono intrecciati con la foresta. La loro vita e il loro mezzi di sussistenza sono legati alla foresta. Le foreste e gli animali della foresta sopravvivono grazie a loro e alle loro lotte. Ma ora, quando vengono sfollati, si deve pensare a come proteggere le foreste, l'ambiente e la biodiversità. Questo non è un problema solo dei popoli tribali. Riguarda l'esistenza di tutta l’umanità. Pertanto, il popolo del paese e quello dei paesi stranieri devono lottare contro tutti i progetti come quello dei modelli di sviluppo filo-imperialista, pro-capitalisti burocratico-compradori e pro-classi feudali dell’estrazione mineraria pesante, delle industrie e costruzione di dighe che sfollano i popoli tribali. Tutti coloro che causano danni all'ambiente devono essere scacciati dalla foresta. Bisogna essere pronti a rispondere insieme al popolo con la rappresaglia armata e le armi disponibili. Dobbiamo sviluppare la stessa cosa. Facciamo appello ai giovani a entrare in grande stile nell’EPGL nei settori del movimento rivoluzionario sotto la direzione del nostro partito e partecipare all'intensificazione-espansione della guerra popolare/guerra di guerriglia in tutti gli angoli del paese e a farsi avanti per unire le mani con quelle del popolo.

Imperialisti, capitalisti burocratici compradori e i proprietari terrieri causano gravi danni all'ambiente per i loro profitti. Si abbandonano all’inquinamento dell'acqua, dell'aria e acustico. Il governo burocratico Modi a livello centrale ha recentemente modificato le leggi che prevedono di agire nei confronti di tali persone contro gli interessi dei lavoratori, contadini, classe media e popolazioni tribali e del paese e nell'interesse dei capitalisti burocratico-compradori e multinazionali imperialiste. Tutti gli emendamenti alla Legge del 1986 sull'Ambiente (conservazione), Legge del 1974 sull’Acqua (Prevenzione e riduzione dell'inquinamento), Legge del 1974, Aria (controllo e prevenzione dell'inquinamento), Legge del 1981 sull’Aria (prevenzione dell’inquinamento, controllo dell’aria) sono intesi per proteggere gli imperialisti, i capitalisti compradori e latifondisti che violano queste leggi. Questi emendamenti permettono ai capitalisti di continuare a inquinare l’ambiente, l’acqua e l’aria nella completa impunità. C'è solo un’ammenda nominale. Tuttavia, nessun capitalista è stato mandato in prigione nemmeno prima delle modifiche. Tali leggi hanno fornito una base per le lotte popolari mentre gli emendamenti in vigore danno poteri indiscriminati ai capitalisti. Possono continuare con la distruzione dell'ambiente. L’ambiente può cadere ulteriormente in crisi. Il nostro partito fa appello al popolo e alle organizzazioni popolari del paese a lottare contro gli emendamenti pro-capitalisti presenti in queste leggi.

Il nostro partito si impegna per la conservazione della biodiversità e dell'ambiente costituiti dalle foreste e tutti i tipi di specie vegetali. L’EPGL, le Organizzazioni di Massa e i CPR collaborano con il popolo sotto la direzione del nostro partito per questo. Stanno facendo crescere la coscienza del popolo. Il dipartimento per la protezione delle foreste dei nostri governi popolari si stanno particolarmente concentrando su questo aspetto. Noi ci opponiamo a qualsiasi progetto pubblico o privato che sfolla forzatamente le persone e provoca danni all'ambiente e alla biodiversità. Ci rivolgiamo agli ambientalisti, ai biologi, scienziati, democratici, organizzazioni per i diritti civili, organizzazioni sociali tribali a venire e lavorare con noi in questo senso. Riteniamo che ci sia la necessità di costruire movimenti forti in tutto il paese per la protezione dell'ambiente e della biodiversità e intraprendere le lotte per ottenere vari risultati. D'altra parte, vogliamo dire che la Nuova India Democratica che sarà istituita con la realizzazione della Rivoluzione di Nuova Democrazia lungo la via della guerra popolare di lunga durata garantirà la protezione delle foreste, dell'ambiente e della biodiversità.

Nessun commento: