29/07/16

INDIA: la repressione nei confronti delle donne maoiste non ferma la loro straordinaria partecipazione alla guerra popolare

Sospette maoiste avevano una vita sotto copertura per reclutare militanti

Le tre presunte donne maoiste hanno scelto sedi remote per evitare di essere intercettate dalla polizia.
Anche se analfabeta, la principale leader Kala è addestrata nell’uso delle armi, ben versata nell'ideologia degli estremisti.
 

CHENNAI / Karur: Le tre presunte donne maoiste arrestate dal settore Q della polizia giovedì conducevano una vita nell’ombra lavorando in diverse parti del paese per anni, secondo fonti della polizia.
Tra le tre, Kala alias Janaki (52 anni) si dice sia il leader più in vista del movimento maoista nel Tamil Nadu e si crede essere ben addestrata nell’uso delle armi. "Veniva chiamata 'Amma' dagli altri quadri. È analfabeta, ma ha una profonda conoscenza dell'ideologia maoista ed è anche addestrata nell’uso delle armi", ha detto una fonte della polizia a Karur.
Aveva lavorato come operaia giornaliera a Karur. Ma spesso cambiava il luogo dove viveva. La maggior parte delle aree in cui è stata erano villaggi remoti per evitare il controllo della polizia.
Secondo le fonti, è stata una delle persone che hanno formato nuovi quadri maoisti ai confini tra Tamil Nadu, Kerala e Karnataka, che si ritiene essere la zona di incontro più comune per gli estremisti di sinistra. Il marito di Kala, Manikavasagam, anche lui un attivista maoista, era ancora
latitante, secondo i dati della polizia. La polizia sospetta che Kala è anche coinvolta nel reclutamento di militanti che potessero unirsi al movimento. Circa 29 denunce sono pendenti contro di lei, ha sostenuto la polizia.

Un’altra sospettata, Renna Joyce Mary (32 anni), dicono si sia trasferita a Padapai nel distretto di Kancheepuram appena un mese fa e si andando a lavorare come sarta in una azienda tessile privata. "Ci sarà lavoro solo per pochi giorni a settimana in azienda. Gli altri giorni li passerà a convincere le persone ad aderire al movimento", ha detto una fonte della polizia di Kancheepuram. Il marito di Reena, Kannan, anche lui un sospetto militante maoista, è in carcere dal 2002. È stato arrestato in un'operazione della polizia di Stato a Uthangarai.

La terza persona arrestata, Chandra (42 anni), stava con Kala a Karur e stava lavorando come giornaliera. Le tre persone arrestate sembra avessero messo a punto un metodo di comunicazione segreto con altri quadri, che la polizia ha rifiutato di spiegare.

Il sovrintendente della polizia del settore Q S Maheswaran, ha interrogato gli imputati che sono stati successivamente portati dinanzi ai magistrati. Dal momento che le due donne - Kala e Chandra - hanno detto di non aver mangiato, da quando la polizia le ha arrestate, il magistrato ha ordinato alla polizia di comprare loro del cibo. Il magistrato le ha mandate presso la prigione centrale Tiruchy per 15 giorni di custodia giudiziaria e rinviato alla discussione del caso al 5 agosto. Reena è stata rimandata presso la prigione di Vellore.

dalla stampa borghese indiana online 

Nessun commento: