15/05/23

Un'altra operaia tragicamente ucccisa sul lavoro, la carotide tagliata da una lamina...

Maledetti padroni, maledetto questo sistema per cui la vita degli operai e delle operaie sfruttati per il profitto non conta nulla  

Queste morti non sono un caso! Sono assassini che accusano apertamente questo sistema capitalista sfruttatore e criminale che richiedono da parte di noi donne una lotta ampia contro questo sistema che li produce.

Per le operaie uccise non basta il lutto! Per le operaie e lavoratrici sfruttate e oppresse, padroni sfruttatori dovrete pagherete tutto

Si pone la necessità che ogni giorno di più queste parole/slogan si concretizzino in ribellione, in lotta, in azione e organizzazione con in prima fila noi donne lavoratrici, proletarie. 

________

Operaia muore in un incidente sul lavoro nel Mantovano, sarebbe dovuta andare in pensione fra qualche mese.

La donna, di 60 anni, lavorava in una carpenteria

Un'operaia di 59 anni, Maura Marangoni di Motteggiana, è morta questa mattina in un infortunio sul lavoro avvenuto in una carpenteria leggera di Suzzara, nel Mantovano. La donna stava lavorando ad una pressa.

La lamina di metallo inserita si è inceppata nel macchinario e poi, ad un tratto, è stata espulsa a gran velocità colpendo la donna alla gola e recidendo la giugulare. È morta dissanguata in pochi minuti mentre i colleghi cercavano di soccorrerla. Non è ancora chiaro se si tratti di errore umano o malfunzionamento del macchinario. Sarebbe dovuta andare in pensione fra qualche mese.

L'azienda, la Bcl, è specializzata in produzioni metalliche e, in particolare, nello stampaggio e saldatura di lamiere a freddo. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso ma inutilmente perché la donna era già morta. I tecnici della Medicina del lavoro dell'Ats Val Padana hanno effettuato un'ispezione.

Nessun commento: