26/07/18
Un saluto femminista alla Femen Oksana Shacko
Siete tutti falsi! cosi ha scritto Oksana Shacko prima di suicidarsi, Oksana era stata una delle fondatrici delle Femen, femministe ucraine che protestano a seno nvoudo con scritte sui loro corpi contro la mercificazione, la violenza e i femminicidi, si è battuta per tutte le donne contro la violenza del patriarcato.
cosi la ricorda la cofondatrice Inna Schevchenko: Oksana una delle donne di maggior valore del nostro tempo. Una delle più grandi lottatrici, una che si è duramente impegnata contro le ingiustizie che ha dovuto affrontare, le ingiustizie della nostra società. Si è battuta per se stessa e per tutte le donne del mondo.
Siamo state insieme in piazza Indipendenza a Kiev, sventolando bandiere nel cielo e gridando slogan nel silenzio; siamo sopravvissute nella foresta bielorussa insieme, dopo essere state torturate; e abbiamo marciato per le strade di Parigi, formando nuovi gruppi di attiviste. Oksana è sempre rimasta una vera combattente. Oksana ci ha lasciate ma lei è qui, ed è ovunque. E’ in ognuna di noi che si è tenuta al suo fianco, è nelle Femen, che ha contribuito a fondare; è nelle sue tele, attraverso cui quali ha manifestato il suo talento artistico. E’ nella storia del femminismo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento