Kobad Ghandy, uno dei leader più importanti del PCI (maoista), ricorda la moglie e compagna Anuradha Ghandy, l'unica donna nel comitato centrale PCI (maoista), morta nell'aprile del 2008 da malaria cerebrale.
La vita di Anu preso ha attraversato molte strade. Era una brillante studentessa della scuola, dove l'atmosfera progressista e democratica della sua famiglia ha giocato un ruolo chiave nella sua formazione. È all'università che è diventata una militante e leader studentesca. Nel periodo dopo lo stato di emergenza, essendo allora diventata docente, era diventata una delle principali attiviste per i diritti umani nel paese. Dopo essersi trasferita a Nagpur nei primi anni ‘80, è diventata non solo in tutta l'India il volto del movimento culturale rivoluzionario a Nagpur/Vidarbha, ma nel suo lavoro di professore di sociologia, è diventata una leader sindacale riconosciuta. Ha diretto lotte dei lavoratori ed è persino andata in prigione diverse volte. Inoltre, è diventata una figura popolare nel movimento delle donne nella regione. Con questo, ha avuto anche un profondo impatto sull’intellighenzia - insegnanti, studenti, avvocati, scrittori e attivisti sociali – di Nagpur e Vidarbha. Ma ancora più importante è stato il suo impatto decisivo sul movimento Dalit a Vidarbha, in particolare a Nagpur.
La vita di Anu preso ha attraversato molte strade. Era una brillante studentessa della scuola, dove l'atmosfera progressista e democratica della sua famiglia ha giocato un ruolo chiave nella sua formazione. È all'università che è diventata una militante e leader studentesca. Nel periodo dopo lo stato di emergenza, essendo allora diventata docente, era diventata una delle principali attiviste per i diritti umani nel paese. Dopo essersi trasferita a Nagpur nei primi anni ‘80, è diventata non solo in tutta l'India il volto del movimento culturale rivoluzionario a Nagpur/Vidarbha, ma nel suo lavoro di professore di sociologia, è diventata una leader sindacale riconosciuta. Ha diretto lotte dei lavoratori ed è persino andata in prigione diverse volte. Inoltre, è diventata una figura popolare nel movimento delle donne nella regione. Con questo, ha avuto anche un profondo impatto sull’intellighenzia - insegnanti, studenti, avvocati, scrittori e attivisti sociali – di Nagpur e Vidarbha. Ma ancora più importante è stato il suo impatto decisivo sul movimento Dalit a Vidarbha, in particolare a Nagpur.
Kobad Ghandy è uno dei maggiori leader del PCI (Maoista). Arrestato a Delhi nel mese di settembre, Ghandy è attualmente detenuto nel settore di alta sicurezza del carcere di Tihar. Era sposato con Anuradha Ghandy, membro e dirigente nel comitato centrale del PCI (Maoista). Lei è morta nel mese di aprile 2008, di malaria cerebrale. In questo articolo scritto per Open, egli scrive.
"Il 12 aprile del 2008, una bella vita si è improvvisamente spenta. Anuradha Ghandy è morta prematuramente all'età di 54 anni a causa del riconoscimento tardivo di una malattia mortale, la malaria falciparum. Quel giorno, gli indiani, in particolare le loro donne oppresse, hanno perso un fiore che diffonde il suo profumo in molte parti del paese. Due anni sono un lungo periodo di tempo, ma la fragranza aleggia ancora. L'odore dolce, come quello di un fiore eterno inebria l’animo con i ricordi del suo spirito vivace e amorevole. Anche qui nella cella di alta sicurezza del carcere di Tihar, i cinque gruppi di sbarre in cui siamo imprigionati non possono spegnere l'aroma di Anu che irraggia nella memoria di tutti. Il dolore che soffriamo qui sembra così insignificante rispetto a quello che lei ha dovuto affrontare in quel fatidico giorno.
"Il 12 aprile del 2008, una bella vita si è improvvisamente spenta. Anuradha Ghandy è morta prematuramente all'età di 54 anni a causa del riconoscimento tardivo di una malattia mortale, la malaria falciparum. Quel giorno, gli indiani, in particolare le loro donne oppresse, hanno perso un fiore che diffonde il suo profumo in molte parti del paese. Due anni sono un lungo periodo di tempo, ma la fragranza aleggia ancora. L'odore dolce, come quello di un fiore eterno inebria l’animo con i ricordi del suo spirito vivace e amorevole. Anche qui nella cella di alta sicurezza del carcere di Tihar, i cinque gruppi di sbarre in cui siamo imprigionati non possono spegnere l'aroma di Anu che irraggia nella memoria di tutti. Il dolore che soffriamo qui sembra così insignificante rispetto a quello che lei ha dovuto affrontare in quel fatidico giorno.
Ricordo il primo giorno che l'ho incontrata a metà del 1972. La splendente luminosità che emanava dal suo viso infantile non si è mai sbiadita in tutti gli anni tortuosi di lotta e di grande sacrificio. Lo stesso spirito frizzante, lo stesso slancio e lo stesso spirito vivo ed energico della gioventù, sono rimasti fino alla fine.
La purezza della sua anima e il suo profondo impegno verso gli oppressi non hanno mai permesso alle difficoltà, fisiche o mentali, di abbatterla. Ecco perché l’usura della vita non poteva spegnere la sua giovinezza ed esuberanza. È stata solo la micidiale sclerosi sistemica incurabile che l’ha colpita nel 2002, che ha portato ad un tratto al suo invecchiamento.
Anche se il suo volto era diventato pallido, non ha mai permesso alla malattia di distruggere il suo spirito. Il fuoco di una vita intera, al servizio del paese e del suo popolo, non è diminuito, neanche di una virgola. Fino al suo ultimo giorno, dalle sei del mattino fino a mezzanotte, era costantemente in movimento - per incontrare la gente, viaggiare, leggere, scrivere e anche cucinando e facendo le pulizie. Anche se la malattia ha lentamente mangiato i suoi organi - polmoni, reni, cuore e paralizzato le dita, Anu non conosceva riposo. Costringeva perfino le sue ginocchia artritiche, che diventavano sempre più dolorose a salire le scale, e a camminare per giorni nelle foreste, stando spesso in piedi tutto il giorno.
Era la volontà? Era l’impegno? La sua stanchezza, il suo dolore, non li ha mai mostrati sul suo volto; lei non si lamentava mai. E chi la incontrava non poteva rendersi conto di che cosa stava attraversando.Con la sua precisa conoscenza della questione Dalit/casta e il suo ampio studio degli scritti di Ambedkar, era in grado di sfidare efficacemente la direzione Dalit profondamente radicata fornendo una interpretazione scientifica e marxista della questione. Con Nagpur, il centro del movimento dalit, verso cui ci siamo trasferiti era Indora - il più grande bastione dalit nel Maharashtra. Il suo impatto sui giovani dalit era enorme e lei è diventata ospite regolare nella maggior parte delle conferenze dalit.
La gente di Nagpur si ricorda con emozione di questa importante professoressa, che soggiornava in un bastione Dalit, e si spostava in bicicletta per la città sotto il famoso sole di piombo di Nagpur.
Dopo Nagpur/Vidarbha, Anu è andata a lavorare tra la gente delle tribù più remote che vivono nella foresta, in mezzo a loro, condividendo le loro gioie e le loro disgrazie. E, infine, nei suoi ultimi sei-otto anni, si è concentrata sulle donne oppresse del nostro paese, educandole e svegliandole per la loro emancipazione e liberazione dalla povertà.
Attraverso tutti questi alti e bassi, a volte siamo stati insieme, ma spesso separati per mesi. Tuttavia, i momenti che abbiamo passato insieme sono stati i periodi nella mia vita che ho più cari. Il suo pensiero amichevole e indipendente, mi ha portato un grande aiuto nella comprensione razionale degli eventi, del popolo e dei problemi. Non ci sono state altre persone con le quali ho avuto tanti dibattiti appassionati. Questo ha dato un equilibrio alle mie opinioni, spesso unilaterali.
Anuradha aveva la rara capacità di coniugare l'attivismo con la capacità teorica. Nonostante le sue attività giorno e notte, lei era una lettrice vorace e scrittrice prolifica – scriveva in inglese, hindi e marathi. Anche se ha scritto su molti argomenti, i suoi scritti sulla questione dalit/casta e sulle questioni femminili sono stati importanti contributi alla comprensione scientifica di questi due importanti aspetti sociali dell'India.
Ma ciò di cui la maggior parte più si ricorderà di Anu è il suo bel carattere. In un'epoca in cui il comunismo è degenerato in tutto il mondo - Russia, Cina, Europa orientale erano crollate, e la maggior parte degli altri partiti degenerati - il carattere di Anuradha è rimasto ideale. Là dove il potere, anche a bassi livelli, tende a corrompere; dove l'ego, l'interesse personale e la voglia di dirigere/essere famosi divora le viscere di molti movimenti, Anu era esemplare. È rimasta la stessa da quando era diventata un quadro regolare a quando è diventata una figura ben nota e una grande leader.anuradha4
La stessa semplicità, la stessa correttezza, la stessa innocenza infantile. Il suo volto era un riflesso delle sue emozioni - incapace di mentire, di manipolare gli altri o di impegnarsi in intrighi. Inoltre, la sua capacità di legarsi con tutti – dal più semplice tribale ai più grandi intellettuali - è in effetti leggendaria. Anu aveva la bellezza dell’innocenza, pur mantenendo l’acutezza dell’intelligenza e l'energia di una professionista. È questa combinazione che dà ad Anuradha il suo profumo eterno
Anuradha Ghandy maoïste indienne
La purezza della sua anima e il suo profondo impegno verso gli oppressi non hanno mai permesso alle difficoltà, fisiche o mentali, di abbatterla. Ecco perché l’usura della vita non poteva spegnere la sua giovinezza ed esuberanza. È stata solo la micidiale sclerosi sistemica incurabile che l’ha colpita nel 2002, che ha portato ad un tratto al suo invecchiamento.
Anche se il suo volto era diventato pallido, non ha mai permesso alla malattia di distruggere il suo spirito. Il fuoco di una vita intera, al servizio del paese e del suo popolo, non è diminuito, neanche di una virgola. Fino al suo ultimo giorno, dalle sei del mattino fino a mezzanotte, era costantemente in movimento - per incontrare la gente, viaggiare, leggere, scrivere e anche cucinando e facendo le pulizie. Anche se la malattia ha lentamente mangiato i suoi organi - polmoni, reni, cuore e paralizzato le dita, Anu non conosceva riposo. Costringeva perfino le sue ginocchia artritiche, che diventavano sempre più dolorose a salire le scale, e a camminare per giorni nelle foreste, stando spesso in piedi tutto il giorno.
Era la volontà? Era l’impegno? La sua stanchezza, il suo dolore, non li ha mai mostrati sul suo volto; lei non si lamentava mai. E chi la incontrava non poteva rendersi conto di che cosa stava attraversando.Con la sua precisa conoscenza della questione Dalit/casta e il suo ampio studio degli scritti di Ambedkar, era in grado di sfidare efficacemente la direzione Dalit profondamente radicata fornendo una interpretazione scientifica e marxista della questione. Con Nagpur, il centro del movimento dalit, verso cui ci siamo trasferiti era Indora - il più grande bastione dalit nel Maharashtra. Il suo impatto sui giovani dalit era enorme e lei è diventata ospite regolare nella maggior parte delle conferenze dalit.
La gente di Nagpur si ricorda con emozione di questa importante professoressa, che soggiornava in un bastione Dalit, e si spostava in bicicletta per la città sotto il famoso sole di piombo di Nagpur.
Dopo Nagpur/Vidarbha, Anu è andata a lavorare tra la gente delle tribù più remote che vivono nella foresta, in mezzo a loro, condividendo le loro gioie e le loro disgrazie. E, infine, nei suoi ultimi sei-otto anni, si è concentrata sulle donne oppresse del nostro paese, educandole e svegliandole per la loro emancipazione e liberazione dalla povertà.
Attraverso tutti questi alti e bassi, a volte siamo stati insieme, ma spesso separati per mesi. Tuttavia, i momenti che abbiamo passato insieme sono stati i periodi nella mia vita che ho più cari. Il suo pensiero amichevole e indipendente, mi ha portato un grande aiuto nella comprensione razionale degli eventi, del popolo e dei problemi. Non ci sono state altre persone con le quali ho avuto tanti dibattiti appassionati. Questo ha dato un equilibrio alle mie opinioni, spesso unilaterali.
Anuradha aveva la rara capacità di coniugare l'attivismo con la capacità teorica. Nonostante le sue attività giorno e notte, lei era una lettrice vorace e scrittrice prolifica – scriveva in inglese, hindi e marathi. Anche se ha scritto su molti argomenti, i suoi scritti sulla questione dalit/casta e sulle questioni femminili sono stati importanti contributi alla comprensione scientifica di questi due importanti aspetti sociali dell'India.
Ma ciò di cui la maggior parte più si ricorderà di Anu è il suo bel carattere. In un'epoca in cui il comunismo è degenerato in tutto il mondo - Russia, Cina, Europa orientale erano crollate, e la maggior parte degli altri partiti degenerati - il carattere di Anuradha è rimasto ideale. Là dove il potere, anche a bassi livelli, tende a corrompere; dove l'ego, l'interesse personale e la voglia di dirigere/essere famosi divora le viscere di molti movimenti, Anu era esemplare. È rimasta la stessa da quando era diventata un quadro regolare a quando è diventata una figura ben nota e una grande leader.anuradha4
La stessa semplicità, la stessa correttezza, la stessa innocenza infantile. Il suo volto era un riflesso delle sue emozioni - incapace di mentire, di manipolare gli altri o di impegnarsi in intrighi. Inoltre, la sua capacità di legarsi con tutti – dal più semplice tribale ai più grandi intellettuali - è in effetti leggendaria. Anu aveva la bellezza dell’innocenza, pur mantenendo l’acutezza dell’intelligenza e l'energia di una professionista. È questa combinazione che dà ad Anuradha il suo profumo eterno
Anuradha Ghandy maoïste indienne
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