25/09/22

A Milano grande manifestazione della comunità iraniana, tante ragazze - presenti le compagne del Mfpr per portare la solidarietà




Presidio molto partecipato, tantissime le giovani​ ragazze della comunità iraniana a Milano in sostegno con le manifestazioni​ di protesta che si stanno tenendo da giorni in Iran dopo l'uccisione di Mahsa Amini/Jhina.
Molte le foto di Mahsa e di tutti i ragazzi che, durante le proteste, sono stati uccisi dalla polizia. Scanditi ininterrottamente slogan contro la dittatura in Iran, per la fine della repubblica islamica, contro​ Khameini​ l'assassino "Uccidiamo chi ha ucciso la nostra sorella".
Nelle foto, nei disegni ed in piazza  lo slogan predominante è stato: donna- vita -libertà.
Parecchi gli interventi in farsi e poi tradotti in italiano, un clima molto determinato e partecipe. 

Uno dei nostri​ "traduttore" ci ha detto che non si è mai verificato in Iran che, nonostante la fortissima repressione, la protesta non si fermi.
"Questo è l'anno del sangue" e la Repubblica islamica deve finire.​
Molte le immagini artistiche che rappresentano donne con lunghissimi capelli.
Non è mancata una performance artistica molto toccante e realistica che rappresentava la "caccia" da parte della "polizia morale" alle donne che come Mahsa portano "male" il velo e che mostrano segni di insofferenza e di ribellione contro un regime particolarmente violento con le donne.

Bruciati dei veli nel corso del sit in e c'è stato anche il taglio di ciocche di capelli  da mandare all'ambasciata iraniana.
Spesso cantata una canzone iraniana che inneggia alla libertà (sinteticamente ci è stato detto)
Ringraziamenti per la nostra solidarietà e soprattutto il nostro tentativo di comprendere i messaggi lanciati dalla piazza.
La lotta contro ogni oppressione è di tutte e tutti.

Mfpr

Seguiranno i filmati ed altre foto

Nessun commento: