06/07/22

Dalle operaie della Pellegrini/ex Ilva di Taranto alle operaie della Beretta di Trezzo

Un saluto alle colleghe, dipendenti Beretta. Mi presento, sono una dipendente dell'Azienda Pellegrini, appaltatrice Acciaierie Italia ex Ilva Taranto. 

Siamo con voi nella lotta per riprenderci i nostri diritti come lavoratrici e la nostra dignità salariale.

Anche noi a Taranto stiamo lottando contro pesanti discriminazioni, accordi sindacali che colpiscono nostri diritti fondamentali, come la malattia,

La nostra situazione lavorativa è contrattuale x mezzo del covid 19 nel 2021 è stata modificata con parametro orario esteso con più ore. Dopo 2 anni di pandemia la nostra azienda Pellegrini ha pensato di premiare il personale confermando quelle ore in contratto indeterminato. Purtroppo, però, non a tutte, per un accordo sindacale USB /Fisascat Cisl che stabilisce quel parametro solo a chi non ha sforato le 48 ore di malattia nell'arco del 2021, non mettendo neanche in conto le assenze per la pandemia. 

Questa è una discriminazione che purtroppo ci è costata cara poiché siamo tornate dopo il 30 Marzo chi ha 15 ore, chi a 17.

Ma anche noi stiamo lottando, perchè questa discriminazione che colpisce soprattutto noi donne non passi. Con forza difenderemo ciò che non possono toccarci: il diritto al nostro lavoro.

Un forte abbraccio, siamo con voi in lotta e pensiamo che l'unità delle lavoratrici sia un'arma importante per noi. 

Lucia dipendente Gruppo Pellegrini ex Ilva

Nessun commento: